Selezione naturale

SELEZIONA:
evoluzione-umana
Ci stiamo ancora evolvendo? Probabilmente sì
Lo stile di vita moderno ha favorito la selezione naturale di tratti utili nell'alimentazione o al sistema immunitario: è accaduto negli ultimi millenni ed è ragionevole pensare stia succedendo anche adesso.
formiche-soldati
Formiche-supersoldato: ecco come si formano
È la colonia stessa a decidere quali esemplari svilupperanno teste di dimensioni extralarge: uno studio fa luce su un dilemma che aveva attanagliato lo stesso Darwin.
vipera-berus
7 cose che (forse) non sai sul veleno animale
Com'è che una specie diventa velenosa? Come si trasmette, nelle prede, il "ricordo" della tossicità? Alcune pillole scientifiche sulla più micidiale arma di attacco (e difesa) presente in natura.
bajau_nomadi_mare
I nomadi del mare: nati per immergersi
Questa popolazione del Sudest asiatico riesce a nuotare a lungo e in profondità senza bombole né maschere: ora uno studio rivela gli adattamenti fisici e genetici dietro a questa abilità.
Le corna del triceratopo: a che cosa servivano?
Non, come si pensava, a distinguere le diverse specie in uno stesso territorio. Più probabilmente, indicavano prestanza fisica, e attiravano l'attenzione del sesso opposto.
Domesticazione: alcuni animali la fanno da soli
La sola vicinanza dell'uomo sembra incoraggiare, nel corpo di alcuni topi selvatici, i segni visibili dell'addomesticamento. Un nostro intervento attivo non è necessario.
L'evoluzione umana ha preso una piega analcolica
La selezione naturale starebbe incoraggiando una variante genetica che rende l'alcol intollerabile anche in modeste quantità, e protegge da bevute eccessive.
spl_h_25.c012-7967
10 errori comuni sull'evoluzione
La teoria dell'evoluzione per selezione naturale, scoperta quasi 160 anni fa, non è ancora compresa del tutto. Ecco alcune convinzioni comuni (e scorrette).
Un paradosso della biodiversità
Risolta l'apparente contraddizione tra l'idea evolutiva della sopravvivenza del più forte e la variabile ecologica nota come "uccidi il vincitore".
ali2
Gli alieni di Darwin
Anche gli alieni sono soggetti alle leggi dell'evoluzione, che ci dicono che sono simili a noi. Quasi. O comunque in qualche parte.
shutterstock_394961902
Cinque mutazioni genetiche che forse possiedi
Alcune variazioni del DNA sono più comuni di quanto si pensi, e non hanno nulla a che fare con condizioni patologiche. Di una di queste potreste essere portatori.
Uno dei più lunghi esperimenti sull'evoluzione
Uno studio trentennale (non ancora finito!) mette in discussione una comune convinzione sull'adattamento delle specie al loro habitat naturale.
mam3
Il collasso genetico degli ultimi mammut
La sparuta popolazione artica sopravvissuta fino a 4.000 anni fa fu segnata da errori e mutazioni sfavorevoli del DNA, che ne determinò l'inevitabile declino.
reu_rtr33t8v_web
Siamo sempre meno istruiti?
I geni che predispongono a investire molti anni nell'istruzione sarebbero in diminuzione, anche se l'effetto di questo calo sul QI è minimo. Il motivo potrebbe avere a che fare con la fertilità.
lichte_en_zwarte_versie_berkenspanner
Come le farfalle dell’evoluzione divennero nere
Un elemento genico  cambia i colori di una falena inglese, esempio storico dell’evoluzione casualmente condizionata dalle attività umane.

purina
Chi ha vinto il Millennium Technology Prize 2016
Il riconoscimento assegnato a Frances Arnold per il metodo di "evoluzione diretta", riproduzione in laboratorio dell'evoluzione naturale per creare proteine.