Focus

seconda guerra mondiale

SELEZIONA:
Sindrome di K: la malattia che spaventò i nazisti
Storia del morbo fittizio grazie al quale i medici del Fatebenefratelli di Roma misero in salvo decine di ebrei, durante la razzia nel Ghetto del 1943.
10 giugno 1940: l'Italia era pronta per la guerra?
Il 10 giugno 1940 Mussolini annunciò all'Italia l'ingresso nella Seconda guerra mondiale: ecco le forze di cui disponevano l'esercito, l'aviazione e la marina.
I podcast di Focus Storia: la guerra di Benito
Il 10 giugno 1940 Mussolini annuncia l'entrata dell'Italia nella Seconda guerra mondiale. L'analisi di una scelta che ha cambiato la storia del nostro Paese.
6 giugno 1944: D-Day, via allo Sbarco in Normandia
76 anni fa iniziava lo Sbarco in Normandia. Ecco 10 aspetti storici curiosi e forse poco noti su questo evento epico e tragico che ha cambiato il corso della storia.
I podcast di Focus Storia: Dunkerque
Dunkerque, 1940: oltre 300mila uomini, messi in trappola dai soldati di Hitler, vengono portati in salvo con un'operazione che ha dell'impossibile.
I pipistrelli furono usati come armi segrete?
Pipistrelli Bat Bomb: un costoso fallimento dei servizi segreti e degli scienziati USA impegnati a costruire armi micidiali durante la Seconda guerra mondiale.
La storia di Hazel Juvenal-Smith
Una spia al servizio di Sua Maestà.
30 aprile 1945: la strage nazista a Grugliasco
Il 25 aprile 1945 i tedeschi sono in fuga dall'Italia. Il 30, a Grugliasco, uccisero 68 persone: ecco la storia di quel massacro e di come reagirono i partigiani.
25 aprile 1945: la primavera italiana
Il 25 aprile è l'anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo: in un'infografica di Focus Storia la mappa degli eventi dell'inizio del 1945.
Olimpiadi: la CoViD-19 come le due guerre mondiali
Solo le due guerre mondiali erano riuscite a fermare le Olimpiadi: ora, a settantasei anni dall’ultima volta, ci è riuscito il nuovo coronavirus.
Che cosa furono i massacri delle foibe
I massacri delle foibe e l'esodo dalmata-giuliano sono una pagina di Storia che per molti anni l'Italia ha voluto dimenticare. Ecco il racconto dei sanguinosi eventi che seguirono la fine della seconda guerra mondiale.
La caduta del Muro di Berlino: fine di un simbolo
Il 9 novembre 1989 cadeva l'ultimo baluardo della Guerra Fredda: il Muro di Berlino, una barriera fino ad allora insormontabile che aveva tenuto in ostaggio una generazione di berlinesi.
I podcast di Focus Storia: l'Assedio di Leningrado
L'Assedio di Leningrado è stato uno degli episodi più tragici della Seconda guerra mondiale: ne parliamo nel podcast "La Voce della Storia".
100 anni fa nasceva Primo Levi
Il 31 luglio 1919 nasceva a Torino Primo Levi: ripercorriamo la sua straordinaria vicenda nel podcast "La Voce della Storia".
9 settembre 1943: lo sbarco alleato a Salerno
Lo sbarco delle truppe alleate in Campania dopo l'annuncio dell'armistizio dell'8 settembre 1943 non fu cosa facile, come si aspettavano: ne parliamo nel podcast di Focus Storia.
La donna che difese la Pinacoteca di Brera
Sul podcast di Focus Storia la vita di Fernanda Wittgens, che difese la Pinacoteca dalle bombe e dalle razzie naziste, raccontata dall'autrice della sua biografia.
    1 2 3 4 5