Seconda guerra mondiale

SELEZIONA:
primo_levi
100 anni fa nasceva Primo Levi
Il 31 luglio 1919 nasceva a Torino Primo Levi: ripercorriamo la sua straordinaria vicenda nel podcast "La Voce della Storia".
operazione-avalanche
9 settembre 1943: lo sbarco alleato a Salerno
Lo sbarco delle truppe alleate in Campania dopo l'annuncio dell'armistizio dell'8 settembre 1943 non fu cosa facile, come si aspettavano: ne parliamo nel podcast di Focus Storia.
s_
10 cose che forse non sapevi sul D-Day
Il 6 giugno 1944  si consumavano le prime fasi dello Sbarco in Normandia: 10 aspetti storici curiosi e forse meno conosciuti sulla missione alleata.
aprile-1945-milano
25 aprile 1945: la primavera italiana
Eccidi, vendette, avanzate e ritirate, liberazione... In un'infografica di Focus Storia la mappa degli eventi di quei primi mesi del 1945.
shutterstock_170475401
La donna che difese la Pinacoteca di Brera
Sul podcast di Focus Storia la vita di Fernanda Wittgens, che difese la Pinacoteca dalle bombe e dalle razzie naziste, raccontata dall'autrice della sua biografia.
h_00421907
Che cosa furono i massacri delle foibe
I massacri delle foibe e l'esodo dalmata-giuliano sono una pagina di Storia che per molti anni l'Italia ha voluto dimenticare. Ecco il racconto dei sanguinosi eventi che seguirono la fine della seconda guerra mondiale.
mappa-foibe
12 cose da sapere sulle Foibe
Il ricordo delle foibe che ancora divide l’Italia è uno degli episodi più drammatici e sconosciuti della seconda guerra mondiale. Ecco 12 cose da sapere per farsi un'idea.
benito-mussolini
Che fine fece l'oro di Mussolini?
Nel 1945 a Dongo (Como) venne arrestato il Duce e i suoi gerarchi. Con loro fu sequestrato un malloppo consistente fatto di oro, gioielli e molto denaro: oggi possiamo dire che fine fece.
battaglienavalifamose
Le battaglie navali più importanti della Storia
Quali sono stati i combattimenti navali che hanno inciso maggiormente nella storia dell'umanità e che hanno avuto un impatto maggiore nella storia della marina militare?
resistenza-partigiani
Quale Resistenza ha avuto più vittime?
Nel corso della Seconda guerra mondiale sono stati diversi i Paesi dove si è combattuta una guerra partigiana contro il nazifascismo. Quale Resistenza ha visto cadere più vittime?
storia_massacri
Quando compiere massacri era un merito
Oggi è un crimine contro l'umanità, ma in passato la strage era persino una ragione di vanto.
piccioni
Come "funzionavano" i piccioni viaggiatori?
Fin dall'antichità i piccioni viaggiatori sono stati impiegati come postini in missioni delicatissime. Con un livello di privacy che fa impallidire i più avanzati sistemi tecnologici di oggi.
1200px-badoglio_in_africa_orientale
8 settembre: l'armistizio che divise il Paese
L'8 settembre fece dell'Italia un Paese allo sbando: con l'illusione della pace, agli italiani spettavano stenti, bombardamenti, rappresaglie e guerra civile.
hitler-morte
1933: Hitler eletto non per i suoi discorsi
Secondo un recente studio non fu grazie ai suoi discorsi, impregnati di bufale e propaganda, che il futuro Führer andò al potere.
shutterstock_92578399
Come andavano in vacanza i nostri nonni?
Serate nelle stalle a raccontare storie, gite in bici con il dopolavoro... Le vacanze in Italia sono state a lungo una chimera. Finché dopo la Seconda guerra mondiale arrivò il boom che rivoluzionò mode e costumi.
benito-mussolini
Perché Mussolini scelse proprio Salò?
Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 Mussolini fondò la Repubblica Sociale, dislocando ministeri in varie località del nord Italia, ma il territorio di Salò era strategico.