Sebo

SELEZIONA:
olfatto-parkinson
L'odore del Parkinson
Alla malattia è associato un odore caratteristico, dovuto all'eccesso di produzione di sebo con componenti specifici ed esclusivi. Ora queste molecole sono state riconosciute, grazie all'intuito e alla determinazione di un'infermiera.
acne
La genetica dell'acne: nuove prospettive di cura
Uno studio approfondisce le origini della condizione, tanto comune quanto difficile da trattare: alla base ci sarebbero alcune caratteristiche ereditarie che influenzano la forma dei follicoli piliferi.
ipa_f5r0ct
In futuro avremo un vaccino per l'acne?
Anticorpi specifici riducono l'attività di una tossina prodotta dal batterio all'origine della malattia della pelle. Nei topi, tengono a bada l'infiammazione: una conquista importante, ma preliminare.
con_h_25.c010-9294_web
Il segreto della velocità dei pesci spada
I nuotatori olimpici si depilano prima delle gare; i pesci spada si ungono la testa.
meneghini
I segreti più disgustosi del corpo umano
Perché i viaggi in aereo incoraggiano certe "turbolenze"? Di che cosa è fatto il cerume? Che cos'è quella lana che si forma nell'ombelico? La scienza che nessuno (o quasi) ha il coraggio di raccontare.
forfora1
La forfora? Colpa di uno squilibrio batterico
La prevalenza dello Staphylococcus sembra favorirne la comparsa: tenendo a bada il suo antagonista, il Propionibacterium, si contengono i danni. Meno shampoo, più yogurt!
spl_eyeofscience
Gli acari che vivono sulla tua faccia
Sono centinaia, forse migliaia: un esercito di microscopici (e innocui) parenti dei ragni che popola la pelle del viso, e si annida tra peli, ciglia e pori del naso. 

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?