sdo

SELEZIONA:
Il Sole ai minimi
L'attività solare si riduce: un altro segno che siamo al termine del 24mo ciclo. Come saranno i prossimi cicli? Deboli, secondo alcuni ricercatori: ci aspetta una piccola era glaciale?
Sole, novembre 2016: il buco coronale
Nuove immagini dal Solar Dynamics Observatory, il telescopio spaziale che studia il Sole.
La doppia eclisse solare vista da SDO
Il telescopio spaziale SDO cattura le spettacolari immagini di una doppia eclisse solare.
Come gira il Sole
Un curioso video del Solar Dynamics Observatory mostra il Sole mentre compie una vertiginosa rotazione su se stesso (ma c'è il trucco).
Il Sole senza macchie
La nostra stella si avvicina al minimo del ciclo di 11 anni che la caratterizza: ecco quali sono le possibili conseguenze.
Il buco coronale sul Sole
Fotografato dal Solar Dynamics Observatory, satellite vedetta per la nostra stella, ha dimensioni impressionanti - un evento raro ma non infrequente.
Il transito di Mercurio visto da SDO
Il Time Lapse del passaggio di Mercurio davanti al Sole ripreso - a varie lunghezze d'onda - dagli strumenti del telescopio Solar Dynamics Observatory (SDO).
Il Sole non è una stella tranquilla
Uno studio sui dati di Kepler rivela che stelle simili al Sole possono produrre superflare, ossia eruzioni solari di potenza impensabile.
Video: il Sole come una sfera psichedelica
I movimenti del campo magnetico sulla superficie della Sole in un video realizzato con i dati raccolti in quasi quattro anni di osservazioni.
Una cascata di archi magnetici sul Sole
Una catena di instabilità sulla superficie solare ha generato uno spettacolo ipnotico, filmato dal Solar Dynamics Observatory della Nasa.
L'Universo vestito a festa
Ghirlande, festoni, palle di Natale, angeli dalle ali azzurre: uno spettacolo di luci celesti con 5 decorazioni cosmiche che faranno impallidire quelle di casa vostra.
I 20 anni del telescopio solare SOHO in 15 foto
Il 2 dicembre 1995 il telescopio solare SOHO veniva spedito in orbita. Per celebrare il 20° compleanno la Nasa ha raccolto le 15 foto più belle scattate dall'osservatorio spaziale.
30 minuti di Sole
Nuove immagini dal Sole catturate dall'SDO e montate in un film in Ultra HD.
Il buco sul Sole
Un fenomeno normale nell’attività del Sole, ma il buco coronale ripreso dall'SDO ha dimensioni eccezionali.
La doppia eclissi di Sole filmata da SDO
Due spettacoli al prezzo di uno: le immagini del transito di Terra e Luna davanti al Sole catturate, domenica 13 settembre, dal telescopio della Nasa.
Spaventoso tornado sul Sole
Il satellite Sdo della Nasa invia a Terra le immagini di un tornado sulla nostra stella: era così grande da contenere 5 volte il nostro pianeta.