Scultura

SELEZIONA:
sculpted-web
Una testa (scolpita) di re di 3.000 anni fa
Il manufatto in porcellana ritrovato in Israele raffigura la testa di un sovrano descritto nell'Antico Testamento: la sua identità è però ancora da chiarire, tra una rosa di nomi e tre diversi regni.
sigirvolto
L'Idolo di Šigir: più antico delle Piramidi
La monumentale scultura di legno fu realizzata in Siberia alla fine dell'ultimo Periodo glaciale: nuove analisi portano la sua età a 11.500 anni fa, quando ancora c'erano i mammut.
adorazione-1
Da Leonardo a Mozart: 7 capolavori incompiuti
Dipinti, sculture, partiture musical e tantissimi libri: spesso dietro un capolavoro si nasconde un'opera incompiuta.
piccinini_graham_project_zero
Graham, l'uomo a prova di incidente d'auto
Senza collo, col faccione ma a prova di pirata della strada: è Graham, l'uomo progettato a tavolino per resistere senza troppi problemi a investimenti e collisioni. 
bronzi-di-riace
Le statue greche e il pene piccolo
Le statue greche hanno il pene piccolo per una ragione molto seria.
creative-stone-sculptures-hirotoshi-ito-10
Le surreali sculture di pietra di Hirotoshi Ito
L'arte ironica e spiazzante di uno scultore giapponese che trasforma i sassi in un materiale vivo, morbido e facilmente lavorabile.
sergemelki
I segreti di opere d'arte e monumenti famosi
Dall'appartamento segreto nella Tour Eiffel al vero aspetto della Sfinge e dei Bronzi di Riace: viaggio nel dietro le quinte di palazzi, ponti, dipinti e sculture.
con_h_6.02140498_web
L'Esercito di terracotta e gli antichi greci
L'aspetto così realistico degli 8.000 silenziosi guardiani cinesi potrebbe essere stato influenzato dall'arrivo in Cina di scultori giunti apposta dalla Grecia per formare gli artisti locali.
con_h_6.18809179_web
Il nero più nero del mondo è ora un'esclusiva
Lo scultore e architetto inglese Anish Kapoor ne ha acquistato i diritti, e lo userà per le prossime sperimentazioni artistiche. Una mossa che non è piaciuta ai colleghi.
eccehomo
Guardare ma non toccare
Le opere d'arte danneggiate per errore.
reu_gf10000091553
Il quadro più costoso di sempre è un Picasso
Donne di Algeri è stato venduto per 179,4 milioni di dollari, la più alta mai pagata per un dipinto messo all'asta. Ma nel mercato dei collezionisti privati circolano prezzi ancora più "mostruosi".
vangogh2
Le opere d'arte si fanno i selfie
Alcuni creativi si sono sbizzarriti a rileggere i capolavori della pittura e della scultura in chiave narcisista. Un giochino che ci permette di ripassare la storia dell'arte a colpi di humour.
reu_rtx17qxx
Le sculture di carta di Li Hongbo
Busti, teste, statue intere...: sembrano di marmo e invece sono opere realizzate impiegando la carta. Un materiale inventato, ormai 2 mila anni fa, proprio nel Paese natale dello scultore.
barbie
L'anatomia dei giocattoli
Barbie, Super Mario, Hello Kitty e Topolino così come li vedrebbe un chirurgo: venite a scoprire il vero volto (o meglio, i veri organi) dei giocattoli nelle opere di Jason Freeny, l'artista newyorkese che ricostruisce l'anatomia interna dei beniamini dei bambini.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra