Scrittura

SELEZIONA:
primoalfabeto
Trovata la prima testimonianza del nostro alfabeto
Decifrato un reperto dell'antico Egitto di 3.500 anni fa. Potrebbe essere la prima testimonianza del nostro alfabeto di origine fenicia.
shutterstock_768625216
Perché bisognerebbe scrivere a mano?
Una ricerca pubblicata di recente sottolinea che scrivere a mano non è un puro esercizio di stile, ma una pratica che migliora la memoria e la capacità di concentrarsi.
shutterstock_120609037
10 errori in italiano che (forse) ti sono sfuggiti
Quando si può dire "piuttosto che"? Perché computer al plurale non vuole la "s" e invece tapas sì? Si scrive un po' o un pò? È più corretto dire irruente o irruento? 10 piccoli/grandi dubbi della lingua italiana.
shutterstock_552145864
7 scrittori famosi e le loro strane abitudini
Da Victor Hugo a Dan Brown, passando per Truman Capote: capolavori e best seller sono spesso il frutto di metodi di scrittura decisamente originali.
lettere
L'abilità innata della lettura
Esiste un legame non culturale fra il modo in cui una lettera è disegnata e come viene pronunciata? Uno studio dice di sì.
shutterstock_116651011
Come disegni un cerchio?
Fai una rapida prova su un foglio. In senso orario o antiorario? La risposta dipende probabilmente dalla tua cultura di provenienza. I giapponesi, per esempio...
emoji2
9 cose che (forse) non sai sugli emoji
La parola emoji si declina al maschile o al femminile? In cosa differiscono dalle emoticon? Chi li ha inventati? Ci sono emoji di cui non abbiamo capito il reale significato? 9 curiosità... pittografiche.
con_h_9.01347813
Scrivere in corsivo: è proprio indispensabile?
In alcuni paesi si pretende che i bambini lo imparino fin dall'asilo, in altri è stato abolito. Ecco che cosa dicono psicologia e neuroscienze a proposito del dibattito corsivo contro stampatello.
corbis_42-19280428
9 sistemi di scrittura non ancora decifrati
Un tempo densi di significato, sono oggi purtroppo incomprensibili: nove rompicapo linguistici che gli esperti sperano un giorno di risolvere.
an00141562_001_l
Altroconsumo ai tempi dei Babilonesi
Le lettere di reclamo dei consumatori sono antiche come il mondo: lo dimostra un messaggio al vetriolo ritrovato su una tavoletta di argilla dei tempi dei Babilonesi.
42-34225546
La regola del successo (editoriale)
Un team di ricercatori americani identifica la formula del romanzo di successo: precisa e rigorosa tiene conto di ogni parola. Ma non della creatività.
reu_rtxah3f_web
Naso da poeta
C'è chi scrive con la mano destra, chi si trova meglio con la sinistra e chi "scrive con i piedi". Wu Xubin, 26enne di Changzhi (in Cina) preferisce tratteggiare con la punta del naso, che intinge...
20061511279_5
Maya tra lettere e… pallone
I primitivi tentativi di scrittura e i primi calci al pallone: e la storia dei Maya deve essere riscritta...


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra