Scorie

SELEZIONA:
desalinatori-dubai_shutterstock_627284741
Acqua dolce, frutti salmastri
È necessario investire su tecnologie per il recupero delle scorie dei processi di desalinazione dell'acqua salata, per evitare i dissalatori creino una nuova catastrofe ambientale.
scorie-radioattive-germania_184213
Germania: no a scorie nucleari
Il problema dello smaltimento delle scorie nucleari in Germania non è una novità, ma si è aggravato. Migliaia di persone in piazza per protestare contro l'arrivo di sostanze radioattive in una discarica locale.
marcoule
Nuovo incidente nucleare
Esplosione in un impianto nucleare francese, a 200 km dall'Italia.
batteri-619_181890
Super batteri anti-rifiuti
Nel caso del mercurio, saranno O.G.M. a intraprendere questa operazione di pulizia, mentre per altri rifiuti, come ad esempio il petrolio, ci penseranno batteri esistenti già in Natura: così è avvenuto anche nel disastro petrolifero del Golfo del Messico.
alghe-verdi-619_176797
Alghe verdi contro il nucleare
Un gruppo di scienziati ha scoperto che questo tipo di alga è in grado di trattenere al proprio interno lo Stronzio 90, elemento chimico pericoloso per la nostra salute. Potrebbe essere un punto di partenza per la questione scorie nucleari.
francia_trenonucleare_infrared_199563
Scorie nucleari
Il nucleare per alcuni paesi europei è da decenni la soluzione al problema dell’approvigionamento energetico nazionale. Ma la questione delle scorie rimane spinosa: prima di venire stoccate, viaggiano su e giù per il Vecchio Continente, in speciali treni.
paesi-1
Le eco pagelle delle nazioni: promossi e bocciati
Un recente studio Australiano classifica 228 nazioni in base all’impronta ambientale. I più verdi in assoluto sono gli abitanti di Antigua e Barbados, i peggiori i Brasiliani. E se...
spl_p550125_web
Matassa anti-scorie
Quello che vedete è un minuscolo gomitolo. Ma non di lana o di cotone, bensì di capillari.  Si chiamano glomeruli e si trovano nei reni, con la funzione di depurare il sangue, liberandolo dalle...
200497152719_8
Pile nucleari per lo sviluppo
Reattori portatili e sigillati potrebbero risolvere i problemi energetici dei Paesi in via di sviluppo? Dagli USA un progetto per evitare un cattivo uso di materiale radioattivo.