Focus

scoperte scientifiche

SELEZIONA:
2010-2019: dieci anni di rivoluzioni scientifiche
Dalla nascita di un modo inedito di osservare il cosmo alle scoperte sulle prime specie umane: la scienza che ha segnato la decade 2010-2019.
2020: la scienza che verrà
Invasioni marziane, campioni di asteroidi, nuove foto di buchi neri e - si spera - una svolta sul clima: gli eventi scientifici da seguire nel nuovo anno.
1898: Marie Curie e la scoperta del radio
Il 21 dicembre 1898 il radio fu isolato dai coniugi Curie nella pechblenda, un minerale grezzo: storia del primo incontro con una delle sostanze più radioattive in natura.
2019: l'anno della tavola periodica degli elementi
Il sistema che mette in ordine gli elementi chimici compie 150 anni: per celebrare il compleanno di uno strumento fondamentale per le scienze tutte, l'UNESCO ha deciso di intitolargli l'anno appena iniziato.
Jocelyn Bell Burnell vince il Breakthrough Prize
L'astrofisica britannica per molti "derubata" del Nobel nel 1974 si è battuta per decenni per l'inclusione nel mondo scientifico delle categorie meno rappresentate. Una storia di genio e perseveranza.
L'AI ha rifatto la tavola periodica degli elementi
Un software ha fatto in poche ore il lavoro di generazioni di chimici: un banco di prova formidabile per un'intelligenza artificiale capace di elaborare deduzioni e correlazioni.
Le confessioni di Einstein
I timori privati del genio in alcune lettere alla sorella: in occasione del 139mo della sua nascita, del 30mo Giorno del P Greco, del primo giorno senza Stephen Hawking.
Le scoperte scientifiche più importanti del 2017
La scienza è meravigliosa, e anche quest'anno ne abbiamo avuto prova.
11 cose scoperte da poco sul corpo umano
Organi extra, funzioni inaspettate e risposte a domande che ci torturavano da tempo: una carrellata di scoperte curiose che ci riguardano da vicino (anzi, dall'interno).
10 famosi casi di competizione scientifica
Lotte contro il tempo, discriminazioni di genere, rivalità dichiarate o sottobanco e smania di essere ricordati: il lato meno nobile, ma comunque umano, della scienza.
18 prime volte delle donne nella Storia
Navigatrici solitarie, esploratrici coraggiose, pioniere della ricerca, delle arti e dell'istruzione in un mondo ancora al maschile: dalla scienza allo sport, 18 grandiose conquiste al femminile.
23 fatti scientifici che abbiamo appreso nel 2016
Dalla misteriosa natura dell'acqua alle pericolose evacuazioni dei bradipi; dal cuore nello zaino alla seconda luna della Terra: pillole di scienza difficilmente immaginabili 12 mesi fa.
Il 1905, l'anno d'oro di Albert Einstein
In 12 mesi, 4 scoperte che avrebbero rivoluzionato la fisica per sempre: l'annus mirabilis dello scienziato riassunto in un TED video da non perdere.
12 conquiste scientifiche del 2016
Un primo bilancio sulle più importanti conquiste scientifiche dell'anno, tra nuove scoperte, malattie debellate e animali rari che non rischiano più l'estinzione.
Le più belle immagini scientifiche dell'anno
Le scoperte, i protagonisti, la natura estrema e selvaggia, le conquiste: dodici mesi di scienza raccontati da una serie di foto che difficilmente dimenticheremo.
10 obiettivi scientifici (più 1) per il 2015
L'anno appena iniziato promette importanti traguardi nel campo della Fisica, della sanità mondiale e della tutela dell'ambiente. Ecco quali, secondo Nature e BBC.