Scoperte archeologiche

SELEZIONA:
reu_rts25cmi_web
Mummie di gatto e scarabeo in 7 nuove tombe egizie
Sette tombe nel complesso di Saqqara hanno rivelato il prezioso contenuto: grandi quantità di felini mummificati cari alla dea Bastet, e - per la prima volta - mini sarcofagi per scarabei.
piramide-luna
Piramide della Luna: tunnel e stanza sotterranei
Sono stati individuati a 8 metri di profondità, in Messico. Servivano forse per riti funebri e per simulare un passaggio simbolico verso l'Aldilà.
sepoltura-vampiro
Trovato lo scheletro di un "vampiro" bambino
Lo scheletro di un bambino, ucciso forse dalla malaria, è stato rinvenuto in Umbria. Ha una grossa pietra nella bocca, come a volerne impedire il ritorno tra i vivi.
georadar_jellhaugen_med-struktur-i-bildet-1240x710
Una barca vichinga trovata intatta sottoterra
Il reperto si trova in un complesso cimiteriale e pare perfettamente conservato. Giace a circa 50 cm di profondità, ed è stato individuato grazie a una tecnica non invasiva di scansione del suolo.
satellite_picture_of_the_nile_delta_egypt
Un antico villaggio del delta del Nilo
Scoperto un insediamento del Neolitico, risalente a 2.500 anni prima della costruzione delle Piramidi di Giza, con gli indizi sulla nascita dell'agricoltura in Egitto.
chileanmummiesreddresses
Gli abiti al mercurio di due mummie inca
I corpi delle due ragazzine vittime di sacrificio umano erano avvolti in vesti tinte di cinabro, un pigmento rosso,i velenoso. Ma a cosa serviva questo tossico sudario?
below-the
Nei canali di Amsterdam
Il letto prosciugato di due vie d'acqua della città si è rivelato una macchina del tempo: sono stati rinvenuti oggetti di ogni genere, abbandonati o persi dal Neolitico ai nostri giorni.
scheletri-romani-638x425
Regno Unito: una macabra sepoltura di epoca romana
Una coppia di scheletri maschili con le gambe amputate posizionate accanto alle braccia è stata trovata non molto distante dal Vallo di Adriano, nel Regno Unito. Perché fecero questa fine?
battesimo_harald
Un tesoro di epoca vichinga scoperto per caso
Collane, anelli, spille e monete d'argento: il ricco bottino trovato da un 13enne su un'isola del Baltico potrebbe essere appartenuto al re danese Aroldo I, da cui prende il nome il Bluetooth.
qumran_rotoli
Gli scheletri custodi dei Rotoli del Mar Morto
L'analisi di resti umani trovati a Qumran sembra avvalorare la teoria che rintraccia nella comunità degli Esseni l'origine degli autori, o almeno dei guardiani, degli antichi testi biblici.
braccio
Il braccio di bronzo di Antikythera
Nuovi tesori scoperti in una parte ostruita e ancora inesplorata del relitto: un arto di bronzo fa pensare alla presenza di altre statue a bordo della nave che trasportava il famoso meccanismo.
lostcity
In Iraq la città perduta di Alessandro Magno
Dopo oltre 2300 anni anni dalla sua fondazione, Qalatga Darband inizia a tornare alla luce: l'avamposto macedone riscoperto grazie a droni ed ex satelliti sovietici.
shutterstock_597118451
La prima guerriera vichinga di alto rango
Analisi genetiche hanno svelato il sesso di uno scheletro del X secolo, sepolto insieme a un corredo di armi, ai cavalli e agli strumenti per mostrare le attiche di attacco. E, sorpresa...
shutterstock_498751123
Vino, gli italiani lo fanno da 6000 anni
In una grotta della Sicilia le tracce di consumo e produzione risalenti a quattro millenni prima di Cristo: sono tra le più antiche al mondo, e l'arte è nota da prima dell'arrivo dei Greci.
smiley_pot
Lo smiley più antico del mondo
Si troverebbe su una brocca ittita di 3700 anni fa, rinvenuta al confine tra Turchia e Siria. Un antenato degli emoji? Forse, ma è anche una questione di interpretazione.
giganticina
Le tombe dei giganti
Gli scheletri di individui più alti della media odierna (e di quella del Neolitico) aprono interrogativi sulle condizioni di vita e alimentari nella Cina di 5.000 anni fa.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra