Focus

scoperte

SELEZIONA:
È nata prima la ruota o il dildo?
L'invenzione della ruota è molto antica, ma quella dei giocattoli sessuali lo è molto, molto di più.
La penicillina? Fu una scoperta italiana
Nel 1895 un italiano scoprì la penicillina. Ma nessuno lo prese sul serio e il suo studio finì in un archivio polveroso.
All'asta le muffe di Fleming
Un campione contenente il fungo che portò alla scoperta della penicillina sarà battuto all'asta in Inghilterra: una rarità? Non proprio...
Le 10 tecnologie dell'anno secondo il MIT
Le tecnologie più promettenti che sono state scoperte o hanno fatto sostanziali passi in avanti nel corso del 2016 secondo il ​Massachusetts Institute of Technology (MIT).
8 storiche invenzioni accolte con scetticismo
Dai cubetti di ghiaccio all'iPhone, 8 prodotti rivoluzionari che hanno incontrato un'accoglienza tiepida.
Giuditta, dinosauro cornuto
Il suo fossile è stato scoperto per caso una decina di anni fa: ora emerge che si tratta di una nuova specie, vicina al Triceratopo. L'esemplare zoppicava a causa di un'infezione.
10 invenzioni "moderne" nate nell'Antico Egitto
Dalla cosmesi alla catena di montaggio, 10 scoperte di grande utilità per le quali dobbiamo ringraziare il popolo delle piramidi.
La storia della misteriosa foresta nazista
Negli anni '90 in Germania venne alla luce un'enorme svastica disegnata con gli alberi, che era rimasta nascosta tra la fitta vegetazione per decenni.
Chi non cerca, trova
Ricercatori italiani avrebbero individuato i meccanismi che nel cervello favoriscono la "serendipità", ovvero la capacità di fare scoperte inaspettate.
Un mostruoso predatore intrappolato nell'ambra
Più simile a una mantide religiosa che ai suoi moderni "nipoti", visse 100 milioni di anni fa, e dovette vedersela con i dinosauri piumati.
Non ci sono più gli inventori di una volta
Uno studio analizza la portata innovativa dei brevetti depositati negli ultimi secoli. Concludendo che oggi, più che scoprire, si ricombinano tecnologie esistenti.
In Amazzonia scoperta una nuova scimmia
Ha la coda arancione e le basette ocra, vive in piccoli nuclei familiari e dorme in gruppo con le code intrecciate.
Gli inganni della storia
Una serie di fatti storici che, messi a confronto, potrebbero lasciarvi a bocca aperta.
Plancton marino sulla superficie della ISS?
La pulizia dell'esterno della base spaziale avrebbe portato alla luce campioni dei microrganismi che popolano gli oceani. Come sono finiti lassù? E come sopravvivono?
7 piccole invenzioni che ci hanno cambiato la vita
Gesti persino insignificanti, ma che non sarebbero possibili se qualcuno a suo tempo non ci avesse perso il sonno. Non ci credete? Date un'occhiata a questa gallery...
Le nuove specie del 2013
Le dieci specie più interessanti scoperte l'anno precedente, secondo l'International Institute for Species Exploration.