Focus

scioglimento dei ghiacci

SELEZIONA:
Un pezzo di Oceano Artico non si è ricongelato
Il Mare di Laptev, nell'Artico Siberiano, non ha formato nuovo ghiaccio marino nonostante la stagione. Come ci siamo arrivati? E che cosa significa?
Il global warming? Alcuni orsi polari se lo godono
Insieme a tante specie che stanno sperimentando gli effetti negativi del riscaldamento globale, c'è anche chi ne trae beneficio: una popolazione di orsi polari in Groenlandia.
Il drammatico stato dei ghiacciai alpini
Abbiamo seguito una missione scientifica impegnata a recuperare carote di ghiaccio a 4.100 metri, sul massiccio del Grand Combin. E abbiamo visto un disastro.
Acqua e agricoltura: un'emergenza idrica globale
Cresce la dipendenza delle attività agricole di pianura dall'acqua di montagna: una situazione che deve essere gestita per evitare una crisi idrica epocale.
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020
Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente: al centro del tema di quest’anno, la Natura (e l’importanza di preservarla).
Scioglimento ghiacci: le perdite degli ultimi anni
Dal 2003 Groenlandia e Antartide hanno perso migliaia di miliardi di tonnellate di ghiaccio, complice (anche) il riscaldamento globale causato dal cambiamento climatico.
Che cosa faceva finire le glaciazioni?
Uno studio mostra che l'ago della bilancia per la fine delle glaciazioni è l'inclinazione dell'asse terrestre, ma restano alcuni dubbi.
Antartide: ecco le basi di un ghiacciaio instabile
Per la prima volta è stato possibile filmare la linea di galleggiamento, il punto in cui un ghiacciaio si stacca dal fondale per protendersi in mare.
Sfiorati i 19° in Antartide: +1° rispetto al 2015
Caldo record in Antartide: il termometro ha segnato +18,3 °C e la temperatura continua ad aumentare, complici variazioni naturali e riscaldamento globale.
Alpinismo d’alta quota: sempre più pericoloso
Alpinismo d'alta quota: si deve tenere conto di un ambiente di montagna in continua mutazione a causa dei cambiamenti climatici.
Groenlandia: accelera lo scioglimento dei ghiacci
Dal 1992 al 2018 sono finite in mare quasi 4 mila miliardi di tonnellate di ghiaccio: i ritmi di fusione sono in linea con le più cupe previsioni dell'IPCC.
Per il Parlamento Europeo è emergenza climatica
Stiamo affrontando "un'emergenza climatica e ambientale globale": alla vigilia della COP25 l'UE ribadisce l'urgenza di arrivare a emissioni nette zero entro il 2050.
Anche le foche muoiono di morbillo
Il morbillo delle foche è favorito dallo scioglimento dei ghiacci, un fenomeno che sta facilitando la circolazione di virus letali per i mammiferi marini.
Che cosa succede ai nostri ghiacciai?
In anteprima esclusiva i primi quattro minuti dello speciale realizzato da Focus Tv per documentare la situazione e le sorti del ​ghiacciaio di Planpincieux.
Che cosa succederà al ghiacciaio di Planpincieux?
Ottobre 2019 - La situazione in Val Ferret, davanti al fronte del ghiacciaio, che si scioglie e scivola verso valle: la racconta a Focus.it il geologo Luigi Bignami.
Inverni gelidi e ghiacci marini che si sciolgono
Le correlazioni tra lo scioglimento dei ghiacci artici e gli eventi meteo più rigidi sono molto difficili da interpretare, anche usando modelli climatici molto sofisticati.
    1 2 3 4 5