Scioglimento dei ghiacci

SELEZIONA:
mon1
Allarme ghiacciai: sempre più neri e fragili
I cambiamenti climatici e alcuni fenomeni naturali stanno alterando profondamente la fisionomia dei ghiacciai alpini.
okjokull_1986-2019
Requiem per l'Okjökull
Il ghiacciaio islandese dell'Ok è ufficialmente scomparso: lo ricorda una targa con un appello a ciò che va fatto, e una nota per le generazioni future.
groenlandia-acqua-fusione
La Groenlandia si scioglie come un ghiacciolo
Stretta in una morsa di calore, l'isola ha ceduto all'Atlantico 197 miliardi di tonnellate di acqua di fusione nel mese di luglio, sufficienti a innalzare il livello globale dei mari di 0,5 millimetri.
groenlandia
Groenlandia: i cani da slitta corrono sull'acqua
Una foto virale postata da un ricercatore documenta il rapido scioglimento dei ghiacci artici, dopo giorni di temperature insolitamente alte: la stagione di fusione è iniziata con un mese di anticipo.
livello-dei-mari_shutterstock_394058467
Le proiezioni della Nasa sul clima del futuro
Dalle serie storiche alle più recenti rilevazioni satellitari: tutti i dati confermano che la Terra si riscalda molto più del dovuto.
scioglimento-ghiacciai
Di quanto salirà il livello dei mari?
Il riscaldamento del pianeta causa lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento del livello dei mari... di quanto? Nella giostra dei centimetri è facile perdere di vista quello che dovremmo fare.
innalzamento-livello-mari
Livello dei mari: +2 metri entro fine secolo?
Il secondo Global Climate Strike For Future arriva insieme al nuovo rapporto sulle previsioni di innalzamento del livello dei mari: la situazione è peggiore del previsto.
grace_terra_nasa_dlr_acqua_gravita
La gravità del cambiamento climatico
I satelliti GRACE hanno documentato lo scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento del livello dil mari e la riduzione delle falde acquifere - tasselli del quadro dei cambiamenti climatici.
antartide-fusione
Antartide: la perdita di ghiaccio è sestuplicata
Lo dice uno studio internazionale basato su immagini aeree e satellitari: in 40 anni la fusione accelerata dei ghiacci ha portato a una crescita del livello del mare superiore a 1,3 cm.
shutterstock_212943301
10 cose + 1 sugli oceani che forse non sapevi
Dove si trova l'acqua più antica? E quella più ricca di pesci? La Corrente del Golfo si può invertire? E di quanto crescerebbero i mari, se tutti i ghiacci antartici fondessero? 
antartide-lingue-di-ghiaccio
Nuove minacce per i ghiacci dell'Antartide
È lo stesso fenomeno che 15.000 anni fa fece alzare i mari di 5 metri per secolo.
g1
1 km in auto costa 1 kg di ghiaccio
I ghiacciai si scioglieranno anche se smettiamo di produrre anidride carbonica: è troppo tardi per salvare il 40% dei ghiacciai. E comunque, continuiamo a produrne.
lockheed-p-3-orion
I pericoli per la Penisola Antartica
Lo studio dei ghiacci antartici con aerei e satelliti serve per prevedere il loro comportamento in relazione ai cambiamenti climatici.
fondali-oceanici
I fondali oceanici sprofondano
La colpa è (ancora) del riscaldamento globale: i ghiacciai si sciolgono, il livello dei mari aumenta... e il peso dell'acqua fa sprofondare i fondali oceanici.
shutterstock_30191590
L'ultima neve sulla Terra potrebbe essere rosa
O rossa, o verde, o color ruggine: i cambiamenti climatici incoraggiano la comparsa di alghe unicellulari che proliferano sul manto nevoso nelle regioni polari, e ne accelerano la fusione.
28b
10.000 anni fa, alla fine dell'ultima glaciazione
Uno studio tratteggia la geografia dell'Europa di 10.000 anni fa, quando si verificarono inondazioni inimmaginabili e il livello dei mari salì di 20 metri in pochi secoli.