Scioglimento dei ghiacci

SELEZIONA:
grace_terra_nasa_dlr_acqua_gravita
La gravità del cambiamento climatico
I satelliti GRACE hanno documentato lo scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento del livello dil mari e la riduzione delle falde acquifere - tasselli del quadro dei cambiamenti climatici.
antartide-fusione
Antartide: la perdita di ghiaccio è sestuplicata
Lo dice uno studio internazionale basato su immagini aeree e satellitari: in 40 anni la fusione accelerata dei ghiacci ha portato a una crescita del livello del mare superiore a 1,3 cm.
shutterstock_212943301
10 cose + 1 sugli oceani che forse non sapevi
Dove si trova l'acqua più antica? E quella più ricca di pesci? La Corrente del Golfo si può invertire? E di quanto crescerebbero i mari, se tutti i ghiacci antartici fondessero? 
antartide-lingue-di-ghiaccio
Nuove minacce per i ghiacci dell'Antartide
È lo stesso fenomeno che 15.000 anni fa fece alzare i mari di 5 metri per secolo.
g1
1 km in auto costa 1 kg di ghiaccio
I ghiacciai si scioglieranno anche se smettiamo di produrre anidride carbonica: è troppo tardi per salvare il 40% dei ghiacciai. E comunque, continuiamo a produrne.
lockheed-p-3-orion
I pericoli per la Penisola Antartica
Lo studio dei ghiacci antartici con aerei e satelliti serve per prevedere il loro comportamento in relazione ai cambiamenti climatici.
fondali-oceanici
I fondali oceanici sprofondano
La colpa è (ancora) del riscaldamento globale: i ghiacciai si sciolgono, il livello dei mari aumenta... e il peso dell'acqua fa sprofondare i fondali oceanici.
shutterstock_30191590
L'ultima neve sulla Terra potrebbe essere rosa
O rossa, o verde, o color ruggine: i cambiamenti climatici incoraggiano la comparsa di alghe unicellulari che proliferano sul manto nevoso nelle regioni polari, e ne accelerano la fusione.
28b
10.000 anni fa, alla fine dell'ultima glaciazione
Uno studio tratteggia la geografia dell'Europa di 10.000 anni fa, quando si verificarono inondazioni inimmaginabili e il livello dei mari salì di 20 metri in pochi secoli.
fiumi-stagionali-in-antartide
I grandi fiumi estivi in Antartide
Durante la breve estate antartica si formano immensi fiumi e laghi che influenzano il comportamento dei ghiacci del Polo Sud.
reu_rtx26l4w_web
Lo smog in Cina e la perdita dei ghiacci artici
La cappa di emissioni che nel 2013 sconvolse il Paese fu in parte causata dallo scioglimento anomalo dei ghiacci marini al Polo Nord, che alterò le correnti provocando un ristagno dell'aria.
ghiacci-artici
Al Polo Nord non arriva l’inverno
Il riscaldamento senza precedenti sulle regioni artiche si sta forse attenuando: i perché di un fenomeno mai visto prima a memoria d'uomo.
ag4
Ghiacci alpini in viaggio verso l’Antartide
Campioni di ghiaccio delle Alpi verranno conservati in Antartide per evitare che le informazioni su clima e atmosfera vengano perse per via dei cambiamenti climatici.
concordia
La biblioteca dei ghiacci
Prende forma la banca mondiale per la conservazione di campioni dai ghiacciai, prima che vadano persi a causa dei cambiamenti climatici.
insideupsidedownone
Le bolle siberiane
Si formano per l'accumulo di metano e anidride carbonica che fuoriescono dal permafrost che si scioglie.
cli3
2016: i sei mesi più caldi da 150 anni
La prima parte del 2016 ha registrato una temperatura media molto elevata e i ghiacci polari sono al minimo storico.