Scienziati

SELEZIONA:
marie-curie-4
La parità di genere passa (anche) dal cognome
Gli scienziati maschi famosi sono più spesso citati soltanto per cognome: una prassi che li fa percepire come più prestigiosi e meritevoli di riconoscimenti. E che si estende anche ad altre professioni.
progettomanhattan
Le origini top secret del progetto Manhattan
I primi passi del progetto nucleare americano che portò il Paese a produrre l'atomica. E a lanciarla su Hiroshima e Nagasaki, tra lo sgomento di molti degli scienziati che contribuirono a crearla.
Disegna uno scienziato: un test sugli stereotipi
Se chiedete ai bambini di disegnare uno scienziato, difficilmente rappresenteranno una donna. Poi, con l'età, qualcosa cambia (poco): lo dimostra un semplice esperimento.
einsteincinque
Le confessioni di Einstein
I timori privati del genio in alcune lettere alla sorella: in occasione del 139mo della sua nascita, del 30mo Giorno del P Greco, del primo giorno senza Stephen Hawking.
physicist_stephen_hawking_in_zero_gravity_nasa-fifa-cup-predictions-world-cup-luggage-online
5 incursioni di Hawking nella cultura pop
Dalla birra con Homer alla spiazzante autoironia sul suo genio e la sua "voce" metallica: cinque indimenticabili camei del fisico britannico nella musica e nella TV.
primaguerramondiale
Il contributo della scienza alla Grande guerra
Le ricerche nel campo dell'aviazione, della balistica, delle comunicazioni e della chimica furono decisive, e usate per fare il maggior danno possibile.
sciencepapers
Il caso dell'articolo fantasma
Molto autorevole ma del tutto inesistente: un lavoro scientifico da molti menzionato non è mai stato scritto. Com'è finito nelle bibliografie di autorevoli studi?
marie-curie2
Marie Curie: vita e vittorie di un genio ossessivo
Le scoperte epocali, i primati, il sodalizio con Pierre, i riconoscimenti tardivi e i demoni personali: le battaglie e le conquiste di una delle menti più brillanti del Novecento.
8 articoli scientifici rifiutati prima del Nobel
Anche i migliori sbagliano (o non vengono capiti). Meno male: è la garanzia che il metodo scientifico funziona. Alcuni esempi di paper rifiutati, prima di prendersi una bella rivincita.
hedylamarr
6 donne che hanno cambiato il mondo
La storia di sei grandi scienziate della fisica del XX secolo che hanno lottato per affermarsi in contesti molto difficili e che con le loro scoperte hanno reso il mondo un mondo migliore.
Le lettere perdute di Alan Turing
Il plico ritrovato per caso nell'Università di Manchester include corrispondenza lavorativa, una lettera dell'intelligence britannica e alcune opinioni personali sugli Stati Uniti.
-l-v3e8qa
Le eccentriche abitudini di Einstein
Interminabili dormite, pisolini fulminei, niente calzini, l'inseparabile pipa: il segreto della genialità del fisico è da ricercare nel suo stile di vita fuori dalle righe? Soltanto in parte.
00677e2fe64
10 famosi casi di competizione scientifica
Lotte contro il tempo, discriminazioni di genere, rivalità dichiarate o sottobanco e smania di essere ricordati: il lato meno nobile, ma comunque umano, della scienza.
f082
Gli sfortunati inventori uccisi dalle loro invenzi
Non sempre le imprese al servizio della scienza si sono concluse con un successo. Ecco le tragiche storie di inventori, temerari e scienziati uccisi dalle loro invenzioni, imprese e scoperte.
rubin_h
Addio a Vera Rubin, signora della materia oscura
Si è spenta a 88 anni l'astronoma il cui lavoro sulla rotazione delle galassie ha portato a ipotizzare l'esistenza, nell'Universo, di una componente di materia non direttamente osservabile.
4887724408_37d723917a_o
21 fisici che hanno cambiato la visione del mondo
Da chi ci ha aperto gli occhi sul moto dei pianeti a chi ha indagato nella struttura dell'infinitamente piccolo: 20 scienziati che hanno rivoluzionato il modo comune di vedere le cose.