Scienziati

SELEZIONA:
tavola-periodica-degli-elementi
2019: l'anno della tavola periodica degli elementi
Il sistema che mette in ordine gli elementi chimici compie 150 anni: per celebrare il compleanno di uno strumento fondamentale per le scienze tutte, l'UNESCO ha deciso di intitolargli l'anno appena iniziato.
reu_rts27v3g_web
Le personalità scientifiche del 2018
Dal "padre" delle neonate con DNA modificato alla paleogenetista che ha trovato le ossa di un ominide metà Neanderthal e metà denisoviano: 10 scienziati da ricordare.
nobel-nero
Nessuno scienziato nero ha mai vinto un Nobel
Il premio è andato ad accademici di colore solo 14 volte nella Storia, e mai per meriti scientifici: il problema nasce alla base del percorso di studi che può portare a posizioni di rilievo.
medaglia-nobel
Mille modi più uno di perdere un Nobel
Scambiate, rubate, confiscate... persino sciolte: separarsi dalle medaglie dei Nobel sembra quasi più facile che vincerle. Ecco alcune delle loro tragicomiche storie.
marie-curie-4
La parità di genere passa (anche) dal cognome
Gli scienziati maschi famosi sono più spesso citati soltanto per cognome: una prassi che li fa percepire come più prestigiosi e meritevoli di riconoscimenti. E che si estende anche ad altre professioni.
progettomanhattan
Le origini top secret del progetto Manhattan
I primi passi del progetto nucleare americano che portò il Paese a produrre l'atomica. E a lanciarla su Hiroshima e Nagasaki, tra lo sgomento di molti degli scienziati che contribuirono a crearla.
shutterstock_668646703
Disegna uno scienziato: un test sugli stereotipi
Se chiedete ai bambini di disegnare uno scienziato, difficilmente rappresenteranno una donna. Poi, con l'età, qualcosa cambia (poco): lo dimostra un semplice esperimento.
einsteincinque
Le confessioni di Einstein
I timori privati del genio in alcune lettere alla sorella: in occasione del 139mo della sua nascita, del 30mo Giorno del P Greco, del primo giorno senza Stephen Hawking.
physicist_stephen_hawking_in_zero_gravity_nasa-fifa-cup-predictions-world-cup-luggage-online
5 incursioni di Hawking nella cultura pop
Dalla birra con Homer alla spiazzante autoironia sul suo genio e la sua "voce" metallica: cinque indimenticabili camei del fisico britannico nella musica e nella TV.
primaguerramondiale
Il contributo della scienza alla Grande guerra
Le ricerche nel campo dell'aviazione, della balistica, delle comunicazioni e della chimica furono decisive, e usate per fare il maggior danno possibile.
sciencepapers
Il caso dell'articolo fantasma
Molto autorevole ma del tutto inesistente: un lavoro scientifico da molti menzionato non è mai stato scritto. Com'è finito nelle bibliografie di autorevoli studi?
marie-curie2
Marie Curie: vita e vittorie di un genio ossessivo
Le scoperte epocali, i primati, il sodalizio con Pierre, i riconoscimenti tardivi e i demoni personali: le battaglie e le conquiste di una delle menti più brillanti del Novecento.
shutterstock_112733974
8 articoli scientifici rifiutati prima del Nobel
Anche i migliori sbagliano (o non vengono capiti). Meno male: è la garanzia che il metodo scientifico funziona. Alcuni esempi di paper rifiutati, prima di prendersi una bella rivincita.
hedylamarr
6 donne che hanno cambiato il mondo
La storia di sei grandi scienziate della fisica del XX secolo che hanno lottato per affermarsi in contesti molto difficili e che con le loro scoperte hanno reso il mondo un mondo migliore.
shutterstock_436299124
Le lettere perdute di Alan Turing
Il plico ritrovato per caso nell'Università di Manchester include corrispondenza lavorativa, una lettera dell'intelligence britannica e alcune opinioni personali sugli Stati Uniti.
-l-v3e8qa
Le eccentriche abitudini di Einstein
Interminabili dormite, pisolini fulminei, niente calzini, l'inseparabile pipa: il segreto della genialità del fisico è da ricercare nel suo stile di vita fuori dalle righe? Soltanto in parte.