Focus

scienziate

SELEZIONA:
June Almeida, che per prima osservò i coronavirus
Nel 1964 la scienziata individuò una nuova classe di virus che mostravano di avere un "alone simile a una corona": era il nostro primo incontro con i coronavirus.
Addio alla matematica della NASA Katherine Johnson
La scienziata 101enne si è spenta il 24 febbraio 2020. Le sue competenze ne fecero un "computer vivente": controllò a mano i calcoli per le prime missioni umane nello Spazio.
Merit Ptah: storia di uno scambio di identità
Merit Ptah, considerata la prima scienziata della storia, non sarebbe mai stata una guaritrice dell’Antico Egitto: come si è diffuso il falso storico?
​5 cose da sapere su Ada Lovelace
Chi era Ada Lovelace, la matematica britannica che nel 1843 inventò il software per il calcolatore meccanico di Charles Babbage.
La parità di genere passa (anche) dal cognome
Gli scienziati maschi famosi sono più spesso citati soltanto per cognome: una prassi che li fa percepire come più prestigiosi e meritevoli di riconoscimenti. E che si estende anche ad altre professioni.
Marie Curie: vita e vittorie di un genio ossessivo
Le scoperte epocali, i primati, il sodalizio con Pierre, i riconoscimenti tardivi e i demoni personali: le battaglie e le conquiste di una delle menti più brillanti del Novecento.
La vita di Marie Curie in foto
La storia per immagini di una delle menti più geniali dell'era moderna.
6 donne che hanno cambiato il mondo
La storia di sei grandi scienziate della fisica del XX secolo che hanno lottato per affermarsi in contesti molto difficili e che con le loro scoperte hanno reso il mondo un mondo migliore.
Festa della donna, 13 pioniere celebrate da Google
Lasciate perdere le mimose e regalatevi le storie di queste 13 scienziate, attiviste, atlete, ognuna innovatrice nel proprio campo. Le protagoniste del Doodle di oggi, 8 marzo 2017.
18 prime volte delle donne nella Storia
Navigatrici solitarie, esploratrici coraggiose, pioniere della ricerca, delle arti e dell'istruzione in un mondo ancora al maschile: dalla scienza allo sport, 18 grandiose conquiste al femminile.
I manoscritti di Marie Curie ancora radioattivi
A oltre 80 anni dalla morte della scienziata, i suoi appunti sono conservati in scatole piombate. E i suoi libri di cucina, si sfogliano indossando una tuta protettiva.
5 scienziate coi fiocchi ma dimenticate dai posteri
Dalla scopritrice della prima pulsar alla pioniera degli studi sulla doppia elica del DNA: geniali ricercatrici che la Storia ha bistrattato.
L'addio a Rita Levi Montalcini su Twitter e Facebook
I messaggi su Twitter e altri social network per salutare la scienziata e senatrice a vita morta a 103 anni.