scienze sociali

SELEZIONA:
Studi non riproducibili: problema, e opportunità
Un team di ricercatori prova a riprodurre alcuni studi pubblicati sulle più autorevoli testate e i risultati non sono entusiasmanti. Eppure, per il mondo scientifico, questo è un punto da cui ripartire.
La saggezza della folla
Non vale sempre: in molti casi, la credenza della maggioranza è semplicemente sbagliata. Secondo uno studio di ricercatori del Mit c'è però un modo per far emergere la verità.
Dieci minuti per abbattere un pregiudizio
Un nuovo studio afferma, non per la prima volta, che una breve conversazione è sufficiente per spostare opinioni su argomenti caldi, come i diritti dei transgender: sarà vero?
La formula della perfetta stretta di mano
La stretta di mano rivela molti tratti della nostra personalità: un palmo umidiccio, uno sguardo sbagliato o una stretta eccessiva possono dare all’interlocutore una cattiva impressione. Ma come si dà la mano nel modo giusto? Lo spiega un ricercatore inglese, con tanto di formula matematica.
Nelle scienze sociali si usa la teoria del caos?
La teoria del caos è applicata a diversi campi scientifici: in matematica è usata da circa 100 anni, in biologia è stata impiegata per capire i meccanismi dell’evoluzione, in cibernetica serve...