Scienze della terra

SELEZIONA:
faglia-nord-anatolica_progressione-sismica
Istanbul: allarme per un serio rischio sismico
Per la prima volta c'è una prova geologica, oltre alle statistiche storiche, che un violento terremoto possa verificarsi in tempi brevi (ma non definiti) nella regione di Istanbul, in Turchia.
usgs_catena-di-terremoti
Australia: terremoti in comunicazione
Uno studio dimostra la connessione diretta tra due terremoti avvenuti in Australia nel 2012, nonostante abbiamo interessato due faglie differenti.
terremoti-segnale
Terremoti: 15 secondi di preavviso
Attorno a 15 secondi dall'inizio delle scosse è possibile intuire la portata distruttiva di eventi di grande intensità, in tempo utile per dare l'allarme.
le-turbolenze-del-nucleo-della-terra
Il capriccioso magnetismo della Terra
I moti caotici del ferro fuso a differenti temperature e densità, nel nucleo esterno della Terra, produrrebbero variazioni e spostamenti del campo magnetico, anche repentine.
fine_dinosauri
Dinosauri: le incertezze della scienza
A che cosa attribuire la fine dei dinosauri? Qual è la vera sequenza degli eventi, e quanto sono durati? Gli studi rispondono solo in parte a queste domande.
607968main_geomagnetic-field-orig_full
Inversione del campo magnetico: 7 cose da sapere
Davvero sta per succedere? È la prima volta? Che cosa ne sarà di noi? Domande e risposte su di un evento planetario.
inge-lehmann-doodle
Inge Lehmann, il doodle e i terremoti
127 anni fa oggi nasceva Inge Lehmann, una geofisica danese fondamentale per gli studi sul nuceo terrestre e i terremoti. Google decide di celebrarla anche a motivo dei due terremoti che hanno colpito il Nepal.
607968main_geomagnetic-field-orig_full
Quando il nord va a sud
I poli magnetici si sono invertiti decine di volte nella storia della Terra. Una ricerca italiana ha scoperto che il tutto potrebbe avvenire rapidamente. Molto rapidamente.
2006112132643_5