scienze

SELEZIONA:
Antartide: ecco le basi di un ghiacciaio instabile
Per la prima volta è stato possibile filmare la linea di galleggiamento, il punto in cui un ghiacciaio si stacca dal fondale per protendersi in mare.
Il DNA di antenati fantasma in Africa occidentale
Una frazione del codice genetico di quattro popolazioni africane non è riconducibile né ai sapiens, né a Neanderthal e Denisoviani: le nostre origini si complicano.
Ibernazione umana: è possibile?
Sorpresa! L'ibernazione umana è teoricamente possibile, e diversi studi lo confermano: è una promessa per la medicina e per affrontare lunghi viaggi spaziali.
I Darwin Day 2020 in Italia
Il 12 febbraio di ogni anno, in tutta Italia si organizzano i Darwin Day: incontri per parlare di evoluzione partendo da temi molto particolari
Quando è nato il terrapiattismo?
Tutta colpa di un certo Samuel Birley Rowbotham che nel'800 pose le basi della Flat Earth Society.
Anche i tardigradi hanno un tallone d'Achille
Gli invertebrati più tosti del mondo animale sopportano le alte temperature solo per pochi minuti: il caldo prolungato è per loro letale, anche negli stati di vita "sospesa".
Le estinzioni furono 4, non 5 come ipotizzato
Secondo uno studio, una delle 5 "estinzioni di massa" fu in realtà una lenta diminuzione delle specie viventi. E dunque non una vera estinzione.
La cellula primordiale
Chi ha fatto nascere le cellule dotate di nucleo (come quelle di piante e animali) è rimasto a lungo un mistero. Forse svelato da una nuova scoperta.
Perché stiamo in coppia?
Che cosa ci spinge a restare insieme? Lo studio su una scimmia tropicale dalle abitudini monogame fornisce una possibile, cinica risposta: i servizi dei maschi.
Diapausa: quando l'embrione va in stand-by
Comprendere ciò che accade con la diapausa, ossia quando gli animali tengono una gravidanza in stand-by, può aiutare nella ricerca contro il cancro.
Homo sapiens: la (nuova?) storia dell'uomo
Negli ultimi anni l'età della nostra specie è stata rivista e chiarita: dove e come è nato l'Homo sapiens è ora più chiaro.
Filippine: massima allerta per il vulcano Taal
Dopo l'imponente colonna di ceneri e le prime fontane di lava cresce la preoccupazione per una potenziale e imminente attività esplosiva, in un'area densamente popolata.
Sul nucleo della Terra nevica ferro
Il nucleo della Terra è composto da due parti, una solida (la più interna) e una liquida: tra le due precipita ferro in fiocchi, come fosse neve.
L'uomo con due Dna diversi
Un paziente americano si sottopone a trapianto di midollo, ma dopo quattro anni scopre di avere due Dna diversi: il suo e quello del donatore.
Come sopravvisse la vita alla Terra Palla di neve?
Sotto la gabbia di ghiaccio che avvolgeva il Pianeta in una fase climatica estrema c'erano oasi di ossigeno che proteggevano la vita: scoperte ora grazie a rocce arrugginite.
La catastrofe climatica che favorì i dinosauri
Il racconto di come una fase di eccezionale piovosità, 232 milioni di anni fa, abbia innescato profonde trasformazioni evolutive nella fauna terrestre.