scienza dei materiali

SELEZIONA:
Creata la ragnatela super resistente
È più forte dell’acciaio, anche se è fatta quasi solo di acqua. È la ragnatela artificiale creata nei laboratori dell'Università di Cambridge.
La bellezza plastica di una (seconda) pelle
È un nuovo polimero reticolato a base di silicone: steso sulla pelle "vecchia", la tira fino a farla apparire fresca e giovane... Può avere (anche) proprietà curative.
Zucchero filato? No, tessuti artificiali
Alla Vanderbilt University hanno utilizzato uno strumento dolciario per sintetizzare una gelatina filamentosa che può mantenere in vita le cellule.
Aerogel: dalle tute spaziali ai giacconi invernali
Una startup statunitense ha usato una schiuma, utilizzata anche dalla Nasa come isolante termico, per produrre indumenti capaci di resistere alle temperature più estreme.
La pelle sensibile del robot
I sensori tattili che forniscono ai robot la capacità di riconoscere gli oggetti da afferrare e di moderare di conseguenza la presa.
Il materiale più costoso del mondo
Il fullerene prodotto dall'università di Oxford incorpora un atomo di azoto: costa 100 mila dollari al grammo e potrebbe servire per costruire orologi atomici grandi quanto un chip.
La pellicola che scotta
Arriva dal MIT una pellicola trasparente che immagazzina l'energia solare e la rilascia a comando sotto forma di calore.
Il grafene super economico
Dall'università di Glasgow arriva un metodo per produrre grafene a basso costo, che potrebbe dare un ulteriore impulso alla nuova era dei materiali.
Il bikini che ripulisce il mare
Un nuovo materiale trasforma il più famoso due-pezzi di tutti i tempi in uno strumento per assorbire inquinanti dall'acqua mentre nuotate.
Il materiale più leggero del mondo
Un polimero metallico il cui volume è quasi totalmente vuoto: ci sta lavorando Boeing da alcuni anni, con l'obiettivo di costruire aerei sempre più efficienti.
Le supertela dei ragni al grafene
All'Università di Trento un gruppo di scienziati ha creato un materiale ibrido, che unisce la resistenza della seta del ragno a quella del grafene.
Il futuro è delle stampanti 4D
Un gruppo di ricercatori australiani ha creato un oggetto capace di cambiare forma nel tempo, aggiungendo la quarta dimensione alla tecnica della stampa 3D.
Muscoli sintetici: il test dello spazio
Uno speciale materiale capace di simulare il movimento del muscolo umano sta per essere testato sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
Leggero come il titanio, robusto come l'acciaio
Dall'Università sudcoreana di Pohang arriva una nuova lega che potrebbe rivoluzionare l'industria dell'acciaio.
A un passo dalla vita artificiale
I biologi molecolari creano 6 polimeri sintetici capaci di replicarsi e di evolvere. Non è ancora vita artificiale, ma si aprono scenari straordinari. E non privi di rischi...