Focus

scienza

SELEZIONA:
Energia wireless per i rover del futuro
Una tecnologia laser realizzata dall'ESA permetterà di fornire energia senza fili alla prossima generazione di rover.
Mascherina e occhiali: una relazione complicata
Chi porta gli occhiali lo sa: con la mascherina, le lenti si appannano. Ecco qualche consiglio per tornare a vedere il mondo a fuoco.
In Islanda da geologi: un viaggio virtuale
Droni e modelli 3D permettono di esplorare da remoto i luoghi più interessanti dell'Islanda, tra vulcani, faglie e paesaggi modellati dall'erosione.
I 10 anni del telescopio stratosferico SOFIA
Installato a bordo di un Boeing della Nasa, da un decennio SOFIA osserva l'Universo alle frequenze dell'infrarosso: ecco che cosa ci ha rivelato.
Le fogne danno l'allarme covid in anticipo
Sistema di allarme: le concentrazioni del coronavirus nelle acque di scarico riflette quasi esattamente l'andamento dei contagi, ma con giorni di anticipo.
L'Antartide si fa verde
Il colore di alcuni ghiacciai dell'Antartide si è tinto di verde e di rosa a causa di microalghe che crescono grazie a temperature più miti.
La trasmissione ospedaliera della COVID-19
La ricostruzione dettagliata di come il coronavirus SARS-CoV-2 si è diffuso in un ospedale di Durban, in Sudafrica, a partire da un singolo paziente contagiato.
Gli astronauti della Crew Dragon sulla ISS!
Dopo quasi un giorno trascorso in orbita attorno alla Terra, la Crew Dragon di SpaceX è giunta a destinazione.
Gli USA e lo sfuttamento commerciale dello Spazio
Il governo USA presenta Artemis, una nuova versione degli accordi internazionali per l'esplorazione del cosmo e lo fruttamento economico delle risorse spaziali.
La covid ha colpito duramente la Nazione Navajo
Tra i nativi americani, i casi di covid sono aumentati più velocemente rispetto a quanto avvenuto negli altri epicentri USA della pandemia.
Crew Dragon-2 è partita ed è in orbita
Crew Dragon-2 di SpaceX è partita. La navetta e i due astronauti sono in orbita e diretti verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Giornata mondiale senza tabacco: obiettivo giovani
In Italia fuma più del 40% dei ragazzi: la Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio 2020 contro il marketing delle sigarette rivolto ai giovani.
La biodiversità genetica degli italiani
La predisposizione verso malattie differenti dipende da fattori genetici sviluppati dalle popolazioni che, col tempo, hanno occupato il nord e il sud della Penisola.
Stretta di mano addio?
Se è chiaro che finita la pandemia da CoViD-19 gli abbracci non scompariranno, la stretta di mano potrebbe venire rimpiazzata per sempre da altri saluti meno “rischiosi”.
Le tute spaziali per la Crew Dragon di SpaceX
Guanti per il touchscreen, design hollywoodiano e casco stampato in 3D: ecco come sono fatte le tute indossate dagli astronauti Douglas Hurley e Robert Behnken.
Ilaria Capua ospite della nostra pagina Facebook
La virologa italiana dialoga in streaming con Enrico Letta.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...