Sciami meteorici

SELEZIONA:
perseidi-sanlorenzo
Lacrime di San Lorenzo: le notti delle Perseidi
La Terra sta attraversando la scia di detriti della cometa Swift-Tuttle: i giorni e gli orari migliori per osservare le stelle cadenti.
I 7 eventi spaziali da non perdere nel 2018
Le nuove missioni lunari, gli incontri con due asteroidi, l'attesa foto del "bordo" di un buco nero: sulla carta, ci prepariamo a un anno esaltante per le scoperte celesti.
andreas-gada-andreas-gada_p
Come vedere le stelle cadenti
Sebbene oggi sia il 10 agosto, la tradizionale notte di San Lorenzo, per osservare le stelle cadenti è meglio aspettare.
ast1
Nel weekend la pioggia di meteore Eta Aquaridi
Si tratta di stelle cadenti particolarmente luminose, che sono prodotte dal pulviscolo lasciato dalla cometa di Halley. I consigli per osservarle.
mate
15 illustrazioni astronomiche prima dei telescopi
Eclissi, macchie solari e sciami meteorici: lo spettacolo dello Spazio catturato in un'epoca in cui i telescopi erano ancora per pochi, in raffigurazioni artistiche incredibilmente accurate.
geminid-mtbalang-alvin-wu-ut-1-700x432
Gli eventi astronomici più importanti del 2017
Piogge di stelle, opposizioni planetarie, eclissi di Sole e di Luna, comete, sfide da portare a termine e gran finali di missione: tutto quello che ci riserva lo Spazio per l'anno che sta iniziando.
andreas-gada-andreas-gada_p
Tutti pronti per San Lorenzo?
Anche se queste notti sono tutte molto romantiche, quella migliore per osservare le stelle cadenti delle perseidi è tra il 12 e il 13 agosto.
1280px-the_2010_perseids_over_the_vlt
Tutti pronti per San Lorenzo?
Anche se queste notti sono tutte molto romantiche, quella migliore per osservare le stelle cadenti delle perseidi è tra il 12 e il 13.
quadrantidi
Le prime stelle cadenti del 2014
In arrivo la pioggia di meteore delle Quadrantidi. Il momento migliore per osservarle sarà - in Italia - nella notte tra il 3 e il 4 gennaio, dopo la mezzanotte.
andreas-gada-andreas-gada_p
Le più belle foto di Perseidi
Le foto più spettacolari delle lacrime di San Lorenzo nei cieli di tutto il Pianeta.
deathvalley
Il cielo della Death Valley in time-lapse
Le scie di stelle, il tramonto, il sorgere del Sole, il passaggio misterioso di due pianeti: lo spettacolo di una delle notti più buie d'America in un video mozzafiato.