Sciame meteorico

SELEZIONA:
ap1
Glossario galattico per autostoppisti
Meteore e meteoriti, sassi, pianeti e planetoidi, comete e planetesimi: ecco come districarsi tra i nomi degli oggetti che ci circondano nel Sistema Solare.
cielo-geminidi
Lo sciame meteorico delle Geminidi è in arrivo
Questa sera infatti il cielo potrebbe offrirci lo spettacolo dello sciame meteorico delle Geminidi: potrebbero "cadere" meteore al ritmo di 120 ogni ora.
geminidi
La pioggia delle Geminidi, le stelle cadenti di dicembre
Torna lo sciame meteorico delle Geminidi, darà il suo meglio stasera, nella notte tra il 13 e il 14 dicembre.
Piovono Orionidi
Le Orionidi, le stelle cadenti di ottobre, sono i detriti della cometa di Halley.
mercury-encke_trail3-580x401
Sciami meteorici su Mercurio
La sonda Messenger ha rivelato picchi stagionali di calcio nell'esosfera di Mercurio forse dovuti a piogge di meteore periodiche.
supermoon_10
La super Luna che ha offuscato le Perseidi
La Luna più "super" dell'anno si è mostrata proprio nella notte di San Lorenzo, rubando la scena alle Perseidi. Ma niente paura: per le stelle cadenti c'è ancora tempo.
sciame-delle-cameloparditi
Le stelle cadenti del 23 maggio e gli impatti sulla Luna
Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 maggio attraverseremo un nuovo sciame meteorico, visibile parzialmente dalla Terra. Sarà però possibile vedere le meteore impattare sulla Luna.
meteor-composite-flattened-colour-corrected-1200
Il 23 maggio è la notte delle stelle cadenti
Prevista pioggia (di meteore) per la notte tra venerdì 23 e sabato 24 maggio. Lo sciame meteorico, visibile soprattutto dagli USA, ma in parte anche dall'Italia, potrebbe rivelarsi il più spettacolare dell'anno o una grande delusione: è la prima volta che la Terra lo attraversa.