Focus

sciame meteorico

SELEZIONA:
Glossario galattico per autostoppisti
Meteore e meteoriti, sassi, pianeti e planetoidi, comete e planetesimi: ecco come districarsi tra i nomi degli oggetti che ci circondano nel Sistema Solare.
Lo sciame meteorico delle Geminidi è in arrivo
Questa sera infatti il cielo potrebbe offrirci lo spettacolo dello sciame meteorico delle Geminidi: potrebbero "cadere" meteore al ritmo di 120 ogni ora.
La pioggia delle Geminidi, le stelle cadenti di dicembre
Torna lo sciame meteorico delle Geminidi, darà il suo meglio stasera, nella notte tra il 13 e il 14 dicembre.
Piovono Orionidi
Le Orionidi, le stelle cadenti di ottobre, sono i detriti della cometa di Halley.
Sciami meteorici su Mercurio
La sonda Messenger ha rivelato picchi stagionali di calcio nell'esosfera di Mercurio forse dovuti a piogge di meteore periodiche.
La super Luna che ha offuscato le Perseidi
La Luna più "super" dell'anno si è mostrata proprio nella notte di San Lorenzo, rubando la scena alle Perseidi. Ma niente paura: per le stelle cadenti c'è ancora tempo.
San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti
L'appuntamento con le Perseidi è per il 10-12 agosto, quando avremo il picco di passaggio dello sciame meteorico. Con la Luna in mezzo, però.
Le stelle cadenti del 23 maggio e gli impatti sulla Luna
Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 maggio attraverseremo un nuovo sciame meteorico, visibile parzialmente dalla Terra. Sarà però possibile vedere le meteore impattare sulla Luna.
Il 23 maggio è la notte delle stelle cadenti
Prevista pioggia (di meteore) per la notte tra venerdì 23 e sabato 24 maggio. Lo sciame meteorico, visibile soprattutto dagli USA, ma in parte anche dall'Italia, potrebbe rivelarsi il più spettacolare dell'anno o una grande delusione: è la prima volta che la Terra lo attraversa.