scheletro

SELEZIONA:
Il ritorno di un osso che era quasi scomparso
La fabella, un piccolo osso vestigiale nascosto dietro a un tendine, sta ritornando in grande stile dopo essere quasi sparito dal corpo umano: non è detto sia una buona notizia, perché dà spesso problemi.
Scoperta una rete di vasi sanguigni nelle ossa
Una rete finora sconosciuta di capillari è stata osservata nella nostra struttura di sostegno (e in quella dei topi). Nei roditori, questi vasi servono per immettere le cellule immunitarie nella circolazione sanguigna.
Qual è il limite massimo di gravità sopportabile?
Ossa e muscoli funzionano quaggiù, ma cosa accadrebbe altrove? Un astronauta ben allenato sarebbe teoricamente in grado di camminare su un pianeta che abbia al massimo quattro volte la massa della Terra.
Le ossa trasparenti
Una nuova tecnica permette di "vedere attraverso" scheletri intatti di animali vivi: servirà a studiare le cellule staminali nel loro ambiente naturale, e a prevenire malattie come l'osteoporosi.
Così gli animali hanno conquistato lo scheletro
Prima di 550 milioni di anni fa, non si trovano tracce di fauna con un'ossatura. Che cosa cambiò, in seguito? Come abbiamo conquistato la nostra struttura portante?
10 cose che forse non sai sulla tua schiena
Quando è nato il mal di schiena? Perché i Neanderthal non ne soffrivano? Abbiamo tutti lo stesso numero di vertebre? Alcune curiosità su spina dorsale, spalle e affini.
L'esercizio fisico e il segreto delle ossa
Una proteina rilasciata durante l'attività muscolare stimola, nei topi, la crescita di tessuto osseo: si indaga per scoprire se il meccanismo funzioni anche nell'uomo.
Corpo umano: curiosità, foto, numeri
Tutti gli atomi di un uomo, la verità sulle dita raggrinzite, i segreti delle caccole, la mostra dei cadaveri plastificati...
Da atleti a pantofolai: come l'agricoltura ha modificato le ossa umane
Il prezzo da pagare per la nascita delle prime comunità agricole e stanziali? L'indebolimento del nostro scheletro, che si è dovuto adattare - suo malgrado - a millenni di sedentarietà.
Tutti i rischi degli astronauti, organo per organo
Galleggiare nel vuoto esposti al bombardamento di raggi e particelle: il mestiere dell'astronauta è un concentrato di rischi. Ecco che cosa succede al nostro corpo quando si trova nel cosmo.
Robot senza scheletro
Un po’ verme un po’ lumaca: la natura è da sempre fonte d’ispirazione per gli ingegneri. Finora, però, tutti robot avevano una struttura rigida per collegare i “muscoli” artificiali. In questo caso invece... Guarda il video!
Tagliati e cuciti
Sembra il testone rattoppato di Frankenstein ma non lo è. Strano ma vero, anche il nostro cranio, osservato da vicino, presenta alcune "cuciture" come quelle qui illustrate....
Contorsionisti si nasce
Tirare con l’arco usando il piede? Che non è un’impresa facile lo sanno tutti. Ma forse non tutti sanno che non è una questione di allenamento o di struttura ossea. Lilia Stepanova, nella foto,...
Colosso di ossa
Milano, Piazza del Duomo: un enorme scheletro si gode il primo sole primaverile, comodamente sdraiato all’ingresso di Palazzo Reale. Si tratta di "Calamita cosmica", una colossale scultura lunga...
Coleotteri di opale
Uno zoologo inglese ha scoperto un coleottero con uno scheletro fatto di una materia molto simile all'opale che potrebbe essere utilizzata dai gioiellieri per realizzare versioni sintetiche della...
Un animale che mangia acqua
Con le foto del giorno precedenti abbiamo mostrato come molte strutture umane assomiglino a quelle presenti in natura, come se questo fosse il segno del fatto che la natura opera con principi...