scheletri

SELEZIONA:
Ossa femminili nella penisola vietata alle donne
Presunti resti femminili sono venuti alla luce sotto a una cappella bizantina del Monte Athos, la penisola greca da mille anni popolata soltanto da monaci.
Gli "Amanti di Modena" sono due uomini
Gli scheletri di due persone sepolte mano nella mano trovate nel 2009 in una necropoli del IV-VI secolo appartengono a due individui di sesso maschile, e non a un uomo e una donna come si credeva.
Regno Unito: una macabra sepoltura di epoca romana
Una coppia di scheletri maschili con le gambe amputate posizionate accanto alle braccia è stata trovata non molto distante dal Vallo di Adriano, nel Regno Unito. Perché fecero questa fine?
Crocifissione: il secondo caso accertato
Un ritrovamento di qualche anno fa, in Italia, è stato interpretato come una crocifissione: se lo studio fosse confermato, sarebbe il secondo caso accertato.
Una misteriosa "galassia" di scheletri pre-aztechi
In una tomba a Città del Messico i corpi di 10 persone di età diverse disposti in un'inedita sequenza a spirale: la macabra scoperta e il suo significato.
Una teenager di 9000 anni fa
Le sembianze di una diciottenne vissuta agli albori della moderna civiltà umana rivelano come sono cambiate, nel tempo, le caratteristiche del viso.
Le tombe dei giganti
Gli scheletri di individui più alti della media odierna (e di quella del Neolitico) aprono interrogativi sulle condizioni di vita e alimentari nella Cina di 5.000 anni fa.
Sacrifici umani anche per gli antichi Greci?
Il ritrovamento di uno scheletro di adolescente sul Monte Liceo, sacro a Zeus, riaccende il dibattito sulla presenza della cruenta pratica nella civiltà culla della filosofia.
Scoperto il primo cimitero di Filistei
Un sito funerario di 3000 anni fa rivela i resti di individui dell'antico popolo descritto nella Bibbia, cui apparteneva anche il gigante Golia.
L'archeologia dei non morti
Storia delle più strane precauzioni e delle sepolture anomale adottate, nei secoli, per evitare che i morti risorgessero dalle tombe.
Gli scheletri ammanettati di antichi ribelli greci
Rinvenuti in una tomba comune non lontano da Atene, potrebbero appartenere a un gruppo di insorti che tentò, senza successo, un colpo di stato nella polis.
Londra è sempre stata una città cosmopolita
Uno studio condotto sul DNA di alcuni scheletri vecchi di duemila anni dimostra come la City sia un luogo multietnico fin dalle sue origini.
L'Uomo di Kennewick antenato dei nativi americani
Lo scheletro preistorico più conteso d'America appartiene a un antenato dei moderni Pellerossa, che da tempo ne richiedono restituzione e sepoltura.
Londra, 3000 scheletri sotto una stazione
Probabilmente si tratta dei resti delle vittime della grande peste, che colpì la città tra il 1665 e il 1666
Scheletri sulle punte: come si muovono le ossa delle ballerine
Una nuova tecnica permette di "spogliare" (metaforicamente) le ballerine per vedere il loro scheletro in movimento e capire quali sono le giunture più esposte a potenziali danni ossei.
20 teschi di epoca romana in un antico fiume di Londra
Smembrati dal resto dello scheletro, ma protetti dal fango del Walbrook, un corso d'acqua ora murato. La triste fine di un gruppetto di colonizzatori dell'Impero.
    1 2