Focus

scelte

SELEZIONA:
Nudging: la spinta gentile
Dalla politica al marketing, dall'economia sostenibile alla donazione di organi: la forza della spinta gentile per influenzare a fin di bene i processi decisionali.
Il cervello decide prima di noi
Un esperimento riapre un annoso dibattito nelle neuroscienze: come funziona la volontà? Esiste il libero arbitrio? Che cosa influenza la direzione di una scelta?
Perché davanti a un menù fatichiamo a decidere?
Uno studio chiarisce come funziona il fenomeno del choice overload, il blocco che si verifica quando le possibilità a nostra disposizione sono molte e appetibili.
Che cosa ci spinge a ordinare al ristorante
I font, la posizione dei piatti, le descrizioni prolisse: i segreti del menu engineering, la scienza che progetta i menu dei ristoranti per sedurci.
Perché facciamo sempre gli stessi sbagli?
Errare è umano, perseverare... anche. Ecco quali sono i meccanismi psicologici che ci fanno inciampare più e più volte nella (stessa) decisione sbagliata.
La fame fa prendere decisioni migliori
Se siete a un bivio decisivo, ragionateci a stomaco vuoto: la fame ci guida verso la scelta giusta, evitando che ci perdiamo in contorti e complessi ragionamenti.
Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Come il cervello resiste alle tentazioni
Siete capaci di rimandare una soddisfazione immediata in cambio di una ricompensa futura? Se sì, è tutto merito del vostro ippocampo.
Basta "seghe mentali": siate decisi!
Decisioni complesse e importanti si prendono meglio a "mente sgombra", dopo una bella dormita e senza troppi ripensamenti che potrebbero portare a "costosi" errori.
    1