Scavi archeologici

SELEZIONA:
keros
Sorprese nell'antica "piramide" delle Cicladi
All'interno del promontorio dell'isola di Keros, famoso per avere la forma di una piramide naturale, sono state trovate tracce di un'avanzata civiltà fiorita prima di quella minoica.
anforascaviarcheologici
Il vino più invecchiato del mondo
L'uomo fa e beve vino da 8000 anni: tracce di succo d'uva fermentato sono state rinvenute in Georgia, in un sito archeologico datato al 6000 a.C.
525-porpoise-0_1024
La tomba della focena
In un sito archeologico è stata trovata la sepoltura di una focena vecchia di almeno 6 secoli: era una sorta di dispensa o l'indizio di un qualche rito di cui non si sa nulla?
shutterstock_6798646
La Pompei di Francia
I resti di un insediamento romano improvvisamente abbandonato per un incendio sono stati rinvenuti in un sito di costruzione: è una scoperta di eccezionale valore storico e archeologico.
urbinosotteranea
In visita sottoterra
Miniere, catacombe, grotte, tunnel... Ecco alcune bellezze italiane poco note perché nascoste sotto alle città o nelle profondità di cunicoli o grotte naturali o artificiali.
mayafregio
I tesori di due tombe Maya ancora intatte
Rinvenute in Guatemala, sono miracolosamente scampate ai trafugatori.
casapompei
L'interno di una casa di Pompei in 3D
Grazie alle più moderne tecnologie di scansione possiamo oggi possiamo ammirare una villa della nobiltà pompeiana, così come doveva apparire poco prima della fatale eruzione del Vesuvio.
mayabelize
Un raro tempio funerario Maya scoperto in Belize
All'interno il corpo di un giovane sepolto con un vasto tesoro e iscrizioni sulla storia della "Dinastia del Serpente", che regnava nell'area 1300 anni fa.
peste
Quante persone si portò via davvero la peste nera?
Uno studio ha misurato l'impatto sulla popolazione nel Medioevo dai cocci di ceramica di uso quotidiano in cinquanta villaggi in Inghilterra.
video-egitto-screenshot
Le misteriose piramidi del Sudan
Il video di un drone di National Geographic mostra straordinarie immagini di un sito finora inesplorato, con decine di piramidi e altre strutture della civiltà nubiana.
reu_rtr21pxv_web
Giù la maschera
Grandi occhi blu, naso aquilino e labbra sottili. E' questo quello che è apparso agli occhi di alcuni archeologi al lavoro a Huaca Pucllana, a Lima (Perù). La faccia di una bella donna un po'...
11-cat
Profumi da una catastrofe
Quattro essenze preistoriche rinascono dalle rovine di Pyrgos (Cipro), distrutta 4.000 anni fa da un terremoto che segnò la fine dell'era "industriale" dell'isola.
scrittecp
Scoperta una misteriosa antica scrittura
In Messico nella zona di Veracruz, gli scavi archeologici hanno portato alla luce i resti di un’antica forma di scrittura tutta americana.
200551111267_8
Ricostruito il volto di Tutankhamun
Artisti e scienziati hanno ricostruito la faccia del giovane faraone egizio. Tutankhamun morì a soli diciannove anni in circostanze ancora misteriose, ma secondo le nuove rivelazioni le cause...