Scarafaggi

SELEZIONA:
779570
Gli scarafaggi meccanici che aggiustano gli aerei
La prossima generazione di manutentori aeronautici potrebbe essere formata da batterie di piccoli robot in grado di intervenire su ogni componente del motore senza bisogno di smontarlo.

Il successo degli scarafaggi è scritto nel DNA
Nei geni delle blatte americane il segreto della loro resistenza a infezioni, alimenti scaduti e zampe staccate: sopportano tutto, tranne un armageddon nucleare.
1.autunno_soffitta
Insetti e ospiti indesiderati: proteggiti così
Ratti, topi, cimici e altri insetti si preparano a passare l'inverno a casa vostra: ecco come combatterli, stanza per stanza.
cramroach750
Perché è difficile schiacciare uno scarafaggio?
Dipende da un esoscheletro flessibile, con placche capaci di sovrapporsi e ritornare al proprio posto. Un'elasticità che sta ispirando nuovi tipi di robot.
cor_42-19878966
Il morso dello scarafaggio
Uno studio britannico rivela che è cinque volte più forte di quello di un uomo, grazie a fibre muscolari accessorie nella mascella dell'insetto.
dn27439-1_1200
Un mostruoso predatore intrappolato nell'ambra
Più simile a una mantide religiosa che ai suoi moderni "nipoti", visse 100 milioni di anni fa, e dovette vedersela con i dinosauri piumati.
cyborg-roach
Una blatta cyborg ci salverà
In Texas ingegneri robotici e bioingegneri trasformano gli scarafaggi in squadre di soccorso e li guidano sotto le macerie e nelle aree radioattive.
scar
È vero che gli scarafaggi sopravvivono anche alla bomba atomica?
In questi giorni caldi se ne vedono parecchi in giro. Sapete che resistono a radiazioni elevatissime?
bozkurt-autopilot-image
Scarafaggi bio-robot
Scarafaggi telecomandati come robot e collegati a una Kinect: è la trama di un horror di serie B? No, sono i soccorritori di prossima generazione. Almeno secondo i piani di uno scienziato americano.
cockroach
Il dolce? Che schifo! Così gli scarafaggi evitano le trappole
Alcuni scarafaggi hanno evoluto disgusto per il glucosio presente negli insetticidi. Lo percepiscono come amaro: in questo modo si salvano la pelle.
scarrafon
Antenne lustre per sentire meglio gli odori: parola di scarafaggio
Gli insetti universalmente associati alla sporcizia sono maniaci della pulizia quando si tratta delle proprie protuberanze olfattive, che lustrano in continuazione.
npl_01066613_web
Che razza di insetto è questo?
Punteruoli nasuti, cavallette chiodate, scarafaggi cornuti e libellule sorridenti. E poi la formica che fa sollevamento pesi, il bruco travestito da sfinge, la mantide che si crede una foglia... vieni a conoscere gli insetti più pazzi e divertenti del pianeta.

Guarda anche altri strani insetti