Scarabei

SELEZIONA:
reu_rts25cmi_web
Mummie di gatto e scarabeo in 7 nuove tombe egizie
Sette tombe nel complesso di Saqqara hanno rivelato il prezioso contenuto: grandi quantità di felini mummificati cari alla dea Bastet, e - per la prima volta - mini sarcofagi per scarabei.
cyborg3b
Lo scarabeo cyborg, telecomandato
È un insetto vivente (e volante) controllabile come un robot: la creatura ibrida è in fase di avanzato sviluppo a Singapore.
scarab-beetle-thirs-eye-full-inset
Il terzo occhio
Un intervento sul codice genetico di uno scarabeo ha prodotto un risultato inatteso: un terzo occhio perfettamente funzionante. La ricerca è stata poi replicata, per comprendere il meccanismo.
dung
Le stelle e la danza dello stercoraro
Le piroette degli scarabei sulle palle di letame hanno uno scopo preciso: raccogliere istantanee del firmamento, per capire da che parte far rotolare lo sterco.
200472162945_8
Cornuto a chi?
In natura alcuni animali hanno sviluppato delle particolari appendici che usano soprattutto per motivi di difesa ma non solo.
scarabei
Gli scarabei stercorari seguono la Via Lattea per orientarsi
Questi insetti trasportano i loro carichi di letame seguendo una linea retta indicata dalla scia luminosa della nostra galassia.
La mia Africa
L'Africa selvaggia catturata dall'obiettivo del fotografo kenyota Anup Shah.
npl_01066613_web
Che razza di insetto è questo?
Punteruoli nasuti, cavallette chiodate, scarafaggi cornuti e libellule sorridenti. E poi la formica che fa sollevamento pesi, il bruco travestito da sfinge, la mantide che si crede una foglia... vieni a conoscere gli insetti più pazzi e divertenti del pianeta.

Guarda anche altri strani insetti
scara-smalc
Uno scarabeo che più bianco non si può
Da una particolare specie di scarabeo sarà forse possibile mettere a punto materiali e vernici che - come il particolarissimo insetto - saranno di un bianco splendente mai visto in natura. Il...
scarabeocpjpg
Meno corna più figli
Chi ha le corna più piccole, ha maggiori possibilità di riprodursi. Negli scarabei, infatti, la misura delle corna è inversamente proporzionale a quella dei testicoli.