sauri

SELEZIONA:
Il dinosauro con le ali di pipistrello
Un nuovo fossile conferma l'esistenza di piccoli dinosauri con arti e ali simili a quelli dei pipistrelli: un'ipotesi a lungo considerata bizzarra.
Dinosauri: il piccolo della famiglia dei T. Rex
Uno studio su ossa rinvenute nel 1997 rivela una nuova specie di sauri, il Suskityrannus hazelae: piccolo, ma con una fisiologia simile a quella del Tyrannosaurus rex.
Uova o parto? C'è chi può scegliere
Un sauro australiano può far nascere i suoi piccoli da uova oppure con un normale parto e, ancora più straordinario, nello stesso evento riproduttivo.
Super polmoni per velociraptor
L'apparato respiratorio di dinosauri e uccelli a confronto: uno studio che potrebbe spiegare la velocità di alcuni sauri, nonostante il poco ossigeno in atmosfera.
Che cos'è il drago di Komodo
Corpo massiccio, lunghi artigli, un morso che non dà scampo. Il drago di Komodo è un predatore temibilissimo. Che può attaccare anche l’uomo.

12 cose che (forse) non sai sul drago di Komodo
Il Parco nazionale di Komodo si trova in Indonesia, è la casa del drago di Komodo, un enorme e feroce lucertolone in pericolo di estinzione. Ecco 11 curiosità sul parco e sui suoi terribili abitanti.
Che cos'è il Parco nazionale di Komodo
Le curiosità sul parco nato 37 anni fa in Indonesia per proteggere i draghi di Komodo, gli animali più feroci della terra, che sebbene siano terribili, sono anche a rischio estinzione.
Tutti i colori dei camaleonti
Riuscire a distinguerli dal loro ambiente circostante è una vera impresa. Ma ne vale la pena: i camaleonti sono tra i più buffi e variopinti protagonisti del mondo animale. Una selezione delle loro foto più belle.
I colori dei camaleonti predicono l'esito dei loro scontri
Volete sapere chi avrà la meglio tra due maschi rivali? Osservate attentamente le mille sfumature della loro pelle e avrete la risposta.
Morsi d'amore
Uno spuntino a base di locuste è l'ideale per fare il pieno di energie. Inizia in queste settimane la stagione degli accoppiamenti delle lucertole degli arbusti (Lacerta agilis), rettili...
Il mattino ha l'oro in bocca
Iniziare la giornata con una buona colazione è un lusso impagabile. Soprattutto per chi, come gli animali a sangue freddo, riesce ad attivarsi solo quando l'aria si riscalda. L'unica lucertola che...
Aspiratori primordiali
Scoperto in Cina il fossile di un sauro dal collo lungo quasi due metri che probabilmente cacciava risucchiando le sue prede.