Satelliti naturali

SELEZIONA:
atlas-luna-di-saturno
UFO e ravioli: le lune di Saturno
La forma curiosa di questi piccoli oggetti, con la tipica cresta equatoriale che li fa somigliare a ravioli o Ufo, ha alimentato numerose spiegazioni: uno studio propone una nuova ipotesi.
ngeo1162-f1
Molte lune di Saturno sono assai giovani
Molti satelliti di Saturno sarebbero nati da scontri di lune più antiche e in tempi relativamente vicini a noi: meno di 100 milioni di anni fa.
phobosincolor_pia10369
Phobos, una luna da paura
La tensione delle forze mareali segna la superficie del più grande dei satelliti di Marte, che orbita ad appena 6.000 km dalla superficie del Pianeta Rosso.
1509_spettacolare-eclissi-lunare-a-settembre
La guida per l'eclissi di Luna
Avverrà nel corso della notte di lunedì 28, con la Luna in prossimità del perigeo.
con_5.02815371
Plutone pianeta pop
Dal cratere Vader alla macula di Mordor, ecco i nomi scelti dal team di New Horizon per la morfologia del pianeta nano e del suo satellite Caronte.
ipa_208992
L'oceano di Encedalo? Un'enorme "Jacuzzi"
L'analisi dei dati forniti da Cassini rivela che nell'oceano della piccola Luna di Saturno ci sono le condizioni per lo sviluppo della vita
occhio
Giove ti guarda, e con un "occhio" solo
Una pupilla nera e minacciosa sembra scrutarci dalla Grande Macchia Rossa del pianeta. Qual è l'oggetto misterioso fotografato dal telescopio Hubble?
saturn_nasa
Saturno e la fabbrica delle mini-lune
Micro satelliti simili a grandi palle di neve si formano e si distruggono a grande velocità nell'anello F del pianeta, osservato dalla sonda Cassini.
screen-shot-2014-08-24-at-6-27-04-pm
Il sorvolo virtuale di Tritone
A 25 anni esatti dal flyby del satellite da parte della Voyager 2, il video mozzafiato della luna di Nettuno nei suoi colori quasi reali, realizzato con le foto di allora.
iobella
Imponenti eruzioni vulcaniche su Io
Tre gigantesche eruzioni vulcaniche, tra cui una delle più potenti mai osservate nel Sistema Solare, sono state riprese nell'arco di due settimane su Io, luna di Giove.
Sbuffi di vapore da Europa
L'evoluzione recente della Grande Macchia Rossa ripercorsa attraverso le immagini ottenute dal telescopio spaziale Hubble. (NASA/JPL/ESA/Hubble)
Un’altra luna per Nettuno
Questo grafico mostra come il colore di HD 189733b, che emette una quantità di luce blu analoga a quella emessa dalla Terra, sia in realtà molto diverso da quello dei pianeti del Sistema Solare. La luminosità dei pianeti, nelle bande blu e verde, è rispettivamente visualizzata lungo gli assi orizzontale e verticale. (NASA / ESA / STScI / AURA)
Le dune di Titano
Uno dei frammenti della pioggia di meteoriti marziane sul luogo del ritrovamento.
Le impressionanti immagini di Helene
Rappresentazione artistica di una stella che sta per essere fagocitata dal buco nero supermassiccio al centro di una galassia.
Una "caravella spaziale" per Titano