Satelliti di giove

SELEZIONA:
osiris
Luna, Giove, asteroidi: l'inizio anno delle sonde
In poche ore, quattro sonde spaziali operanti in contesti estremamente diversi hanno ottenuto risultati di eccezionale valore scientifico. Dal lato nascosto del nostro satellite ai confini estremi del Sistema Solare, ecco che cosa hanno scoperto.
plu2
Guglie di ghiaccio su Europa
Su Europa ci sarebbero guglie di ghiaccio alte 15 metri: alcune regioni della superficie del satellite di Giove sarebbero proibitive per un lander.
juno77
Le nuove lune di Giove
Dodici satelliti da poco identificati portano a 79 il numero di lune del gigante gassoso del Sistema Solare: tra le new entry, c'è una luna che viaggia molto pericolosamente.
io_full
La danza delle onde di lava su Io
Nel più grande lago vulcanico della luna di Giove si sollevano onde di magma che viaggiano in direzioni opposte. Per la prima volta è stato possibile osservarle con un telescopio terrestre.
io2
L'atmosfera di Io, satellite di Giove
L'atmosfera di Io, prodotta da un'intensa attività vulcanica, collassa e si espande al ritmo regolare della sua orbita attorno a Giove.
junofamiglia
La sonda spaziale Juno è nell'orbita di Giove
La manovra più rischiosa della missione della Nasa è avvenuta con successo: Juno ha iniziato il suo viaggio attorno al gigante del Sistema Solare.
jupiter-io_cassini_2001_w
Sua maestà Giove
A pochi giorni dall'arrivo della sonda Juno, ecco la storia (e le foto) di Giove
iobella
Imponenti eruzioni vulcaniche su Io
Tre gigantesche eruzioni vulcaniche, tra cui una delle più potenti mai osservate nel Sistema Solare, sono state riprese nell'arco di due settimane su Io, luna di Giove.
ioeruption
Una colossale "fontana" di lava su Io
Un pennacchio vulcanico talmente alto da far impallidire quelli terrestri è stato avvistato sulla più instabile delle lune di Giove.