satelliti

SELEZIONA:
I photobombing dei satelliti Starlink
La flotta SpaceX torna a rubare la scena nelle osservazioni celesti. Questa volta, la sua luminosità ha interferito con quella delle meteore Alpha Monocerotidi.
5G: e se "disturbasse" le previsioni meteo?
Il 5G trasmetterà a frequenze vicine a quelle usati dai satelliti atmosferici per rilevare l'umidità: è a rischio l'affidabilità del meteo?
X-37B: prima violazione del codice dello spazio?
Lo spazioplano dell'aviazione Usa è appena rientrato dallo spazio da una missione lunga e (al solito) misteriosa. Potrebbe avere messo in orbita satelliti in modo non proprio "regolare".
Con 82 lune Saturno batte il record di Giove
Con 20 nuove lune scoperte attorno a Saturno, il pianeta passa in testa per numero di satelliti nel Sistema Solare: ora bisogna battezzarle...
Se l’AI controlla le armi nucleari
Esperti militari americani vorrebbero affidare i codici di lancio delle armi nucleari a un'intelligenza artificiale in grado di reagire in autonomia ad attacchi e minacce. Pessima idea...
Una sostanza "simile a gel" sulla Luna
Il rover lunare cinese Yutu-2 avrebbe individuato un materiale diverso dalla regolite in un cratere di impatto. Di gelatinoso potrebbe avere soltanto l'aspetto: forse si tratta di vetro fuso creato dallo scontro con un meteorite, ormai indurito.
LightSail 2 naviga a vela attorno alla Terra
La vela solare di Planetary Society orbita attorno al pianeta spinta dal vento solare: pieno successo per LightSail 2.
La scoperta di TESS: esopianeti di taglia perfetta
Il cacciatore di mondi individua, a 73 anni luce dal Sole, la famiglia planetaria di TOI 270: un pianeta roccioso e due subnettuni, grandi circa la metà del nostro gigante gassoso.
LightSail 2 ha messo le vele
Il satellite di Planetary Society ha dispiegato la vela solare ed ha iniziato a farsi spingere dall’energia emessa dal Sole.
Blue Marble 2019: LightSail 2 fotografa la Terra
In attesa di liberare finalmente le sue vele alla luce solare, la piccola sonda dimostrativa ha inviato alcune cartoline-ricordo dalla sua orbita a 720 km di quota.
LightSail 2: inizia il test nello Spazio
Tutto procede per il meglio nel dispiegamento della prima vela solare che sarà spinta solo dalla luce solare
Buchi nei ghiacci in Antartide: come si formano?
Uno studio si è avvalso di satelliti, boe robotiche e persino di elefanti marini muniti di sensori per indagare le origini delle polinie, misteriose voragini che talvolta si formano nella banchisa polare.
Il Falcon Heavy vola ancora, ma un booster esplode
Il razzo di SpaceX porta in orbita 24 satelliti usando booster riciclati, ma solo 2 dei 3 booster sono rientrati correttamente.
Il Falcon Heavy porta le ceneri dei famosi
La più impegnativa tra le missioni di SpaceX: posizionare con un unico lancio 24 satelliti su tre orbite diverse. Uno di essi contiene le urne con le ceneri di 152 persone.
Come bruciano (male) i satelliti
Alcuni componenti dei satelliti mostrano una inattesa resistenza durante il rientro in atmosfera: per evitare che cadano intatti su centri abitati è necessario riprogettarli.
Le saline di Europa (luna di Giove)
C'è cloruro di sodio sul satellite di Giove, indizio che anche il suo oceano sommerso potrebbe contenerne e somigliare ai nostri mari più di quanto si credesse.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11