Focus

satelliti

SELEZIONA:
Le prime immagini del polo nord di Ganimede
La sonda Juno ha mappato per agli infrarossi la regione più settentrionale della luna di Giove Ganimede, svelando i segreti del suo ghiaccio.
Un fulmine lungo come... da Milano a Napoli!
Due lampi da record apparsi nei cieli del Sud America, inclusa una scarica di 700 km, hanno sbaragliato i precedenti primati di estensione e durata nel tempo.
Sabbia del Sahara in viaggio verso gli USA
I satelliti rilevano un'imponente nube di sabbia in transito sopra all'Atlantico: al di là del mare regalerà tramonti mozzafiato e una pausa dagli uragani.
Un razzo alla deriva si è frantumato
Il terzo stadio di un grande razzo russo lanciato diversi anni fa si è frammentato per cause ancora sconosciute, formando decine di nuovi detriti spaziali.
Un'attività tettonica ancora in corso sulla Luna?
Rughe che lasciano esposti pezzi di manto roccioso sulla faccia visibile della Luna rivelerebbero movimenti iniziati tempo fa e non ancora finiti.
Che cosa sono i cubesat?
I cubesat sono satelliti grandi come una scatola di scarpe, in grado di osservare la Terra e lo spazio come i loro "fratelli" maggiori. Ne sono stati lanciati più di 1.300.
Effetto coronavirus: inquinamento ridotto in Cina
Le rilevazioni satellitari mostrano concentrazioni di diossido d'azoto insolitamente basse: tra le cause, le eccezionali misure di contenimento prese contro il COVID-19.
Satelliti russi inseguono satellite spia americano
John Raymond, generale della Space Force statunitense, accusa i satelliti russi di aggressività: si sono avvicinati a meno di 160 km da un satellite spia americano.
Due satelliti rischiano di scontrarsi
Secondo i calcoli degli scienziati, due satelliti stanno per sfiorarsi: c'è una (piccola) possibilità che si scontrino. E un altro satellite rischia di esplodere.
Piatto o curvo: di che forma è l'Universo?
Uno studio basato sui dati del telescopio Planck sulla radiazione cosmica di fondo descrive l'Universo come una superficie sferica, chiusa.
Le anomalie del campo magnetico della Terra
Il campo magnetico della Terra non è una sfera: ai poli c'è una sorta di imbuto, dove si infila il vento solare e con anomalie che la scienza non sa spiegare.
I photobombing dei satelliti Starlink
La flotta SpaceX torna a rubare la scena nelle osservazioni celesti. Questa volta, la sua luminosità ha interferito con quella delle meteore Alpha Monocerotidi.
5G: e se "disturbasse" le previsioni meteo?
Il 5G trasmetterà a frequenze vicine a quelle usati dai satelliti atmosferici per rilevare l'umidità: è a rischio l'affidabilità del meteo?
X-37B: prima violazione del codice dello spazio?
Lo spazioplano dell'aviazione Usa è appena rientrato dallo spazio da una missione lunga e (al solito) misteriosa. Potrebbe avere messo in orbita satelliti in modo non proprio "regolare".
Con 82 lune Saturno batte il record di Giove