satellite

SELEZIONA:
Le alluvioni nel Nord-Italia viste dal satellite
Il satellite Copernicus Sentinel-1 ha catturato questa immagine dove si vedono in modo evidente gli effetti delle alluvioni nell'Italia nord occidentale.
Il mistero del satellite russo che fa su e giù
Gli americani sospettano che si tratti di un satellite militare che, in teoria, potrebbe anche attaccare Paesi nemici. Ma al momento non hanno prove e... difficilmente potranno averne.
Una Luna gigante cala sul vulcano: il video
Il disco bianco e pieno del nostro satellite sembra voler schiacciare gli spettatori sul Monte Teide, alle Isole Canarie: il filmato è reale, ecco spiegato l'effetto "Armageddon".
Il 15enne e la città Maya perduta (anzi, no)
Un teenager ha appena scoperto un insediamento Maya nascosto nella giungla, grazie a immagini satellitari? Non esattamente. Il dietro le quinte di una storia virale.
La rete per andare a pesca di satelliti
L'Esa sperimenta un sistema per recuperare i satelliti fuori controllo utilizzando una tecnica antichissima, la pesca con la rete.
L’asteroide 2004 BL86 ha un satellite
Osservazioni radar dell’asteroide 2004 BL86, che il 26 scorso è passato a circa 1,2 milioni di km dalla Terra, mostrano che attorno a questo asteroide orbita un piccolissimo compagno.
The Moon as Art, vota la più bella foto della Luna
Il 18 giugno si celebrerà il quinto compleanno del Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa: aiuta l'agenzia spaziale americana a scegliere la più bella foto del nostro satellite, per un art book fotografico della Luna.
Planck rileva le impronte magnetiche della Via Lattea
Una nuova mappa giunta dal satellite dell'ESA mostra le curve del campo magnetico della nostra galassia. È un’immagine ottenuta osservando a tutto cielo la luce polarizzata emessa dalla polvere interstellare presente nella Via Lattea.
La fabbrica del vento vista dallo spazio
Un satellite della Nasa ci regala due immagini uniche del London Array, il più grande parco eolico offshore del mondo.
SkyCube spaziale!
Un dollaro per dieci secondi nello spazio. Sì, è il prezzo per spedire i tuoi messaggi da centinaia di chilometri sopra le nostre teste e scattare qualche foto al pianeta Terra. Ti sembra impossibile? No, se il progetto SkyCube spicca il volo!
X-37B: che fine ha fatto lo Space Shuttle in miniatura?
Doveva essere il successore della navetta usata nelle missioni della Nasa, poi è stata rilevata dall'Aeronautica militare e da un anno vola in gran segreto sulle nostre teste...
Tempesta solare
La tempesta solare di ieri è passata quasi inosservata. Nessuno dei temuti inconvenienti per il nostro pianeta, e i suoi abitanti, si è manifestato anche grazie al campo magnetico terrestre che ha "tenuto testa" a quello dell’eruzione solare, annullandolo.