sars

SELEZIONA:
Covid-19: ora l'emergenza è fuori dalla Cina
L'epidemia da nuovo coronavirus riguarda almeno 49 Paesi, e i nuovi casi nel mondo sono più di quelli registrati da Pechino. Parola d'ordine: prepararsi.
Coronavirus - Storie di pazienti zero
Pazienti zero: chi ha inventato questa definizione? Ecco perché non si trova quello dell'epidemia italiana di nuovo coronavirus, e perché forse neppure esiste.
Nuovo coronavirus: quanto è contagioso?
Qual è la capacità di propagazione del virus SARS-CoV-2, rispetto ad altre malattie infettive - dalla SARS all'influenza stagionale?
La Cina e il commercio di animali selvatici
La lezione del nuovo coronavirus: il governo cinese potrebbe emanare leggi più stringenti sul commercio di animali selvatici.
Coronavirus: come lavarsi le mani
L'OMS spiega come lavarsi le mani in modo efficace: una misura per contenere il diffondersi del coronavirus Covid-19, ma utile anche contro tante altre infezioni.
Tasso di mortalità Covid-19: perché non è preciso
Il tasso di mortalità calcolato durante un'epidemia non è mai preciso: ecco perché, e un paio di formule alternative a quella comunemente utilizzata.
Coronavirus: ma le mascherine sono utili?
Le mascherine vanno a ruba, ma sono efficaci solo in parte. Contro il virus è meglio lavarsi spesso le mani, stare attenti a cosa si mangia e a come si starnutisce.
Contro il coronavirus i farmaci per Ebola e HIV
Attesa per i risultati di due sperimentazioni cliniche su pazienti cinesi con COVID-19, trattati con medicinali già testati per altre infezioni.
Nuovo coronavirus: la Cina disinfetta le banconote
Nel tentativo di fermare l'epidemia da COVID-19, il denaro contante in Cina sarà sterilizzato. Intanto, il virus "sbarca" dalle navi da crociera insieme ai passeggeri.
Coronavirus COVID-19: come andrà a finire?
In meglio o in peggio (o in nessuno dei due modi): l'evoluzione dell'epidemia declinata in più possibili scenari, basati su come è andata con SARS, Zika e influenza A (H1N1).
Coronavirus: a che punto è la ricerca di una cura?
Tra terapie che si dimostrarono efficaci con altri virus in passato e farmaci sperimentali, ecco come procede la ricerca di una cura per il coronavirus.
Il nuovo coronavirus cinese e il pangolino
Le sequenze del genoma del nuovo ceppo di coronavirus trovato in alcuni esemplari di pangolino sono identiche al 99 per cento a quelle delle persone infette.
Sono i pipistrelli la fonte del virus?
Si dà ormai per scontato che il nuovo coronavirus provenga da una specie di pipistrello cinese. Alcuni ricercatori hanno dubbi.
Pandemia: che cosa vuol dire, esattamente?
Come si passa da un'epidemia a una pandemia? Il nuovo coronavirus può diventare una pandemia? Che cosa comporta questo salto di qualità?
Coronavirus cinese: a quando il vaccino?
Genetica e nuove tecnologie potrebbero aiutare a ridurre di molto i tempi di sviluppo di un vaccino per il nuovo coronavirus cinese.
Nuovo coronavirus: quanto è mortale?
Il nuovo coronavirus è molto contagioso, ma il suo tasso di mortalità è inferiore a quello di altre epidemie, come la SARS e la MERS.
    1 2 3