Sapori

SELEZIONA:
drosofila-dolci-obesita
Gli zuccheri e le drosofile: come nasce l'obesità
Una dieta ricca di dolci attenua la sensibilità a questo sapore, incoraggiando l'eccesso di cibo e l'aumento di peso: vale per i moscerini della frutta e potrebbe valere anche per l'uomo.
ammalato-mangiare
Perché se siamo raffreddati non sentiamo i sapori?
Quando siamo raffreddati la lingua non può inviare le informazioni al cervello. E il cibo non sa di nulla!
caffe-moka
Perché il caffè non dovrebbe piacerci
In natura, il riconoscimento del sapore amaro si è evoluto per proteggerci da sostanze tossiche e velenose. Come mai allora l'amaro dell'espresso è, per molti, irresistibile?
Perché i dolci piacciono così tanto?
Perché i cibi zuccherini sono percepiti come piacevoli, mentre quelli amari suscitano diffidenza?
Il senso della lingua per l'acqua
I recettori dei mammiferi sembrano specializzati nel riconoscerne il sapore. La scoperta potrebbe spiegare come riusciamo a distinguerla dagli altri liquidi ingeriti.
biscotti-fortuna
Piatti tipici che non esistono
La cucina tradizionale si trasforma e si adatta al Paese di destinazione, molto più velocemente dei migranti che l'hanno portata con loro.
frigo
Cani aspirapolveri, gatti schizzinosi
Benché carnivori, i mici possono contare su geni che li proteggono dalle sostanze velenose presenti nelle piante. Un meccanismo difensivo che, nei cani, è meno sensibile.
fit_11-610x421
Il whisky invecchiato 4 anni nello Spazio
L'esperimento di una distilleria scozzese fa scoprire nuovi sapori.
tongue_h
Le prime immagini "live" dei recettori gustativi
Ottenute con una particolare tecnica microscopica, hanno permesso di studiare l'anatomia del gusto sulla lingua a livello cellulare.  Rivelando dettagli sconosciuti.
02-abramovic_web
Perché ci piacciono i dolci?
La mostra "Gola. Arte e Scienza del gusto" alla Triennale di Milano dal 31 gennaio al 12 marzo 2014 esplora il gusto, ci spiega cos'è e come funziona. E perché se siamo golosi non è colpa nostra.
torta
L’ambiente esterno influisce sui sapori?
La torta della nonna è inimitabile e c'è un motivo in più! Il contesto in cui ci troviamo quando assaporiamo un cibo ne cambia la nostra percezione. Questo perché l'80% dei sapori dipende da...
bluebrain_640
Neurobiologia: i suoni del gusto
Una nuova ricerca dimostra che i segnali acustici sono in grado di farci percepire in anticipo un sapore attivando contemporaneamente la razionalità e le emozioni.
reu_rtr1wp2y_web
Bocca in fiamme
Avete esagerato con il peperoncino e avete la lingua in fiamme? Tutta colpa della capsaicina, il composto chimico responsabile della sensazione di bruciore che si ha quando si mangia qualcosa...
200447102730_8
La prima volta non si scorda mai…
I neonati imparano a distinguere i sapori nei primi mesi di vita. Sono questi i momenti più importanti nella formazione del gusto che ci accompagneranno per tutta la vita.