sanità

SELEZIONA:
Perché nelle grandi città l'influenza dura di più?
Nelle grandi città la stagione dell'influenza dura più a lungo che nei piccoli centri. Tanto per cominciare, a causa della maggior densità della popolazione... 
Dottore, per quanto mi può vedere?
Uno studio ha analizzato la durata media delle visite dal medico di base in diversi Paesi del mondo: si va da poche decine di secondi a oltre venti minuti.
Il business della salute online
Non sono app e fitness tracker: Internet e i big data stanno rivoluzionando il mercato della salute. Grazie a noi e ai nostri dati, anche se non sempre ce ne rendiamo conto.
 
La salute nel mondo tra numeri e curiosità
I numeri dell’Organizzazione mondiale della sanità, che non t'aspetti.
Sul morbillo stiamo sbagliando qualcosa?
La recente epidemia di morbillo non riguarda solo i bambini, ma soprattutto gli adulti. 
Vaccinazioni: i medici non le fanno, purtroppo
Per loro stessa ammissione, gli operatori sanitari sono una categoria poco vaccinata. Con serie conseguenze per tutti noi.
7 lezioni amare che abbiamo imparato da Ebola
Abbiamo vinto una battaglia, ma non la guerra: il virus potrebbe tornare e, per combatterlo al meglio, ci sono alcuni nodi irrisolti su cui è bene riflettere.
Sempre più sieropositivi inconsapevoli
In Italia non arretra l'Hiv.
Ebola in Italia, le cose da sapere
Ebola può arrivare in Italia? E come? Quali sono i sintomi? Gli ospedali sono in grado di risconoscere e gestire un caso di Ebola?
Quando si fermerà Ebola?
Secondo le previsione di un esperto dobbiamo aspettarci nelle prossime settimane un rapido aumento dei casi: vedi lo Speciale Ebola.
I Google Glass entrano in sala operatoria: in Italia
Primo intervento (chirurgico) per i Google Glass in Italia: a Rozzano, una equipe medica li ha usati per raccontare in diretta agli specializzandi l'applicazione di uno stent coronarico. E tra breve potranno essere usati per visualizzare in tempo reale dati del paziente e letteratura medica. Il tutto, durante l'intervento.
I migliori ospedali italiani: la guida 2014
Nella nuova edizione della guida salute di Focus trovi i dati aggiornati con i migliori ospedali dove conviene farsi curare.
Consumiamo (ancora) troppi farmaci
Secondo il rapporto dell'Aifa, l'agenzia per il farmaco, gli italiani consumano troppi farmaci: crescono le dosi giornaliere di medicine prescritte e il ricorso agli antidepressivi. È uno spreco. Cala l'uso degli antibiotici, anche se è ancora molto alto rispetto al resto dell'Europa.
Lavoriamo Insieme Onlus
Lavoriamo Insieme Onlus di Torino - organizzazione no-profit con sede a Torno - sta per aprire un ospedale in Tanzania dove gira pochissima carta visto che le cartelle cliniche sono salvate su chiavette USB e su database collegati in rete.
L'aviaria arriva in Turchia e fa paura
Com'è arrivato il virus in Turchia? Perché tanti casi? C'è da preoccuparsi? Le risposte alle vostre domande.
Influenza aviaria: la paura vola verso sud
Gli scienziati temono che la prossima fermata del virus N5H1, responsabile dell'influenza aviaria, sia l'Africa. Dove le conseguenze possono essere moltio più disastrose che nel Sud-est asiatico.
    1 2