salute pubblica

SELEZIONA:
2020: la scienza che verrà
Invasioni marziane, campioni di asteroidi, nuove foto di buchi neri e - si spera - una svolta sul clima: gli eventi scientifici da seguire nel nuovo anno.
Malaria: così il parassita sfugge alle cure
Le mutazioni di una proteina permettono al parassita della malaria di espellere le sostanze medicinali che dovrebbero distruggerlo.
World AIDS Day: l'HIV va battuto sul tempo
La diagnosi precoce è la chiave per arginare la corsa del virus prima che possa moltiplicarsi. Gli ultimi studi sul tema e i numeri, ancora troppo alti, dell'epidemia.
In caso di pandemia: tutti in Australia!
L'ultimo baluardo dell'umanità falciata da una pandemia deve essere un'isola ricca, tecnologicamente avanzata e il più possibile autonoma nelle risorse.
Chi ha vinto il Nobel per l'Economia 2019
Il premio di quest'anno ad Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer, che con i loro studi hanno migliorato e reso meno astratti i tentativi di eradicare la povertà mondiale.
Contro gli antibiotici, i batteri "cambiano pelle"
Alcuni patogeni possono perdere la parete cellulare per assumere un aspetto differente, per eludere i farmaci e il sistema immunitario. È questa la ragione della loro resistenza?
Sfiducia nei vaccini: un fenomeno europeo
Nella ricca e sana Europa solo una metà della popolazione ritiene i vaccini sicuri, ma ciò che più sorprende è che la scarsa fiducia riguarda solo in parte i vaccini in sé.
L'epidemia di Ebola in Congo: oltre 2000 contagi
I casi raddoppiati in poco più di due mesi:  la popolazione di un territorio da tempo teatro di conflitti diffida del personale sanitario, che non riesce a operare in condizioni di sicurezza.
Per combattere la malaria, curiamo le zanzare
Gli stessi farmaci utilizzati dall'uomo per prevenire e combattere l'infezione possono essere assorbiti dagli insetti vettori, e bloccare nel loro corpo la replicazione del parassita.
I geni dei superbatteri nel suolo artico
I geni che conferiscono la resistenza agli antibiotici di ultima risorsa sono stati rintracciati nel terreno delle Isole Svalbard, in un'area remota e lontana dalla presenza massiccia dell'uomo.
Il ritorno (annunciato) del morbillo
Le campagne di disinformazione sui vaccini iniziano a mietere i primi frutti: la malattia sta riconquistando terreno in aree geografiche da cui era quasi sparita (come l'Europa).
Londra: chi cresce nello smog ha polmoni ridotti
I bambini esposti ai fumi delle emissioni diesel crescono con una capacità polmonare inferiore del 5%: un problema che predispone ad asma e malattie respiratorie per il resto della vita.
Lo stato di salute dell'umanità
Fertilità in calo, diminuzione della mortalità in stallo e la prevalenza di malattie croniche, epidemie e violenza come cause primarie di cattiva salute: il polso del "paziente Uomo" su The Lancet.
I cani sanno fiutare la malaria dai calzini usati
Il loro proverbiale olfatto rileva la presenza del parassita in una persona anche se questa non sa di essere infetta. Un metodo che consentirebbe screening di massa veloci ed economici.
Che cos'è l'influenza? Perché va presa sul serio?
Come distinguere l'influenza vera e propria dai classici malanni di stagione? Quali sono i sintomi, e quali le conseguenze su chi ha pregressi problemi di salute?
Influenza in arrivo: che cosa dobbiamo aspettarci?
Quante persone colpirà e quando arriverà il picco dell’epidemia? Perché ha un andamento così imprevedibile? Che differenza c’è tra i vaccini disponibili?
    1 2 3