salute

SELEZIONA:
Cibo: le donne mangiano meglio e vivono di più
Rispetto agli uomini, che hanno un'aspettativa di vita minore, per le donne il cibo è più importante.
Malaria: così il parassita sfugge alle cure
Le mutazioni di una proteina permettono al parassita della malaria di espellere le sostanze medicinali che dovrebbero distruggerlo.
Approfondimenti: morbillo e memoria immunitaria
Il morbillo spazza via buona parte degli anticorpi sviluppati in risposta a precedenti patogeni e lascia l'organismo vulnerabile per anni: ora ci sono le prove.
Che fine fa il disgusto della prima sigaretta?
I neuroni responsabili del disgusto provato da chi fuma per la prima volta potrebbero essere la chiave per uscire dalla dipendenza da nicotina e smettere di fumare.
World AIDS Day: l'HIV va battuto sul tempo
La diagnosi precoce è la chiave per arginare la corsa del virus prima che possa moltiplicarsi. Gli ultimi studi sul tema e i numeri, ancora troppo alti, dell'epidemia.
Inquinamento atmosferico: i danni dello smog
Due imponenti studi, in Italia e negli Usa, identificano nuove malattie da mettere in relazione ai livelli sempre più elevati di smog.
Animazione sospesa: la prima volta sull'uomo
Animazione sospesa: negli USA raffreddano i corpi dei pazienti con ferite gravissime, per guadagnare tempo in sala operatoria.
Google e Ascension: il progetto Nightingale
Che cosa c'è da sapere di Nightingale e dell'interesse di Google per i dati sanitari di 50 milioni di americani. E che cosa c'entra Google con la salute.
World Toilet Day: nessuno sia lasciato indietro
World Toilet Day 2019: la Giornata mondiale del W.C. invita a riflettere sul rapporto tra servizi igienici adeguati e il diritto alla salute, al lavoro e alla dignità.
E-cig e malattie da svapo: più vicini alla causa
Tracce di vitamina E acetato sono presenti in tutti i campioni di tessuto polmonare di pazienti con disturbi connessi a liquidi vaporizzati con le sigarette elettroniche.
Malnutrizione e additivi alimentari
Contro la malnutrizione: un polimero alimentare protegge vitamine e minerali da luce, calore e cottura
Il diabete: la malattia del secolo
Da che cosa dipende il diabete? Chi colpisce? Come si riconosce? Come si convive con la malattia del secolo?
Alzheimer: speranze da una rara variante genetica
Una donna colombiana geneticamente predisposta a sviluppare una forma precoce della demenza è risultata per lungo tempo protetta dal declino cognitivo: il segreto nel suo DNA.
Esercizio fisico: meglio prima di colazione?
Allenarsi al mattino, prima di fare colazione, migliora la risposta dell'organismo all'insulina e raddoppia la quantità di grassi bruciati (ma non quella di peso perso).
Così i tumori imparano a resistere alle terapie
Una scoperta dei ricercatori dell’Istituto di Candiolo potrebbe rivoluzionare la lotta contro il cancro: ecco come il tumroe impara a resistere alle terapie.
Diabete e astinenza da nicotina: una cura per due
Un farmaco usato nella gestione del diabete di tipo 2 attenua, nei topi e nei ratti, i sintomi fisici e psicologici legati alla dipendenza da fumo di sigaretta.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...