Focus

salmonella

SELEZIONA:
Quando fu l'uomo a "infettare" gli animali
Tra uomo e animali lo scambio di malattie (ce lo ricorda il coronavirus) è frequente. Ma con la salmonella, saremmo stati noi a “infettare” i maiali (non viceversa).
Ospedali: batteri e insetti volanti
La maggior parte delle mosche e degli altri visitatori volanti degli ospedali inglesi trasporta patogeni, in oltre la metà dei casi resistenti ad almeno una classe di antibiotici.
Il gene "passaparola" che potenzia i superbatteri
Identificato nel DNA di un ceppo di Salmonella, può "saltare" da un organismo all'altro, e conferire ai nuovi ospiti l'immunità alla colistina - l'ultima spiaggia dei trattamenti contro i superbatteri.
La salmonella e la fine degli aztechi
Il DNA del batterio trovato nei corpi delle antiche popolazioni messicane, decimate da misteriose epidemie. Svelata l'identità del patogeno letale esportato dall'Europa.
La salmonella è un'arma anticancro?
Un approccio innovativo, sperimentato con successo per ora solo nei topi, ha utilizzato il microbo famoso per provocare le infezioni alimentari per trattare tumori.
Mangeresti da questi piatti?
Piatti decorati con foto di salmonelle e batteri del suolo: la strana idea di un artista e un ricercatore del MIT. Abbastanza per farsi andare di traverso la cena.