Sale

SELEZIONA:
salatura
Come conservavano il cibo gli antichi?
Diecimila anni fa i nostri antenati erano già in grado di conservare il cibo in eccesso. Lo mettevano sotto sale e lo utilizzavano nei momenti di necessità.
shutterstock_378396850
Cibo spazzatura e tumori: c'è un legame?
Uno studio identifica un'associazione tra il consumo regolare di alimenti ultra-processati e il rischio di cancro: che cosa dice lo studio e come interpretare i risultati.
leonidmamchenkov
Il sale? Fa venire fame
Abbiamo sempre creduto che mangiare salato aumentasse il bisogno di bere. Nuovi studi lo collegano invece a un maggior bisogno di cibo.
nicturia-apertura
Nicturia: la pipì notturna è colpa del sale?
Una nuova ricerca mette in evidenza il possibile rapporto tra l'eccesso di sale nella dieta e il disturbo noto come nicturia, ossia il bisogno di urinare di notte.
reu_rtx2u4j7
11 differenze tra cibo industriale e naturale
Che cos'è il "cibo processato"? Se dura mesi in dispensa, è meno sano di quello naturale? Ecco 11 buoni motivi per cercare di evitare il cibo industriale.
salz_01
Il sale della Terra
La produzione di sale è una delle attività minerarie più antiche della storia: un libro fotografico celebra questo alimento indispensabile per la conservazione del cibo.
salertr3apz4
Perché l’acqua marina è così ricca di sale?
L'acqua di mare è come la conosciamo oggi per via della sua interazione con i minerali solubili della crosta terrestre.
marssalt
Sale da cucina su Marte
Un deposito di sale all’interno di una vasta depressione sulla superficie di Marte     testimonia l’esistenza delle ultime acque del pianeta rosso
corbis-42-27102776
Perché si getta sale sulle strade ghiacciate?
Dopo una bella nevicata è il momento del sale.
milestone_2007119
Crimea, l'ipnotica bellezza del "mare marcio"
Nella penisola crimeana alla scoperta del Sivash, una distesa di lagune salate dall'odore nauseabondo, ma dai colori indimenticabili.
salertr1qk4l
La strana bellezza delle miniere di sale
Spesso situate nei luoghi più estremi e inospitali del mondo, le miniere di sale possono in realtà essere luoghi suggestivi e ricchi di fascino. Non ci credete?