sale

SELEZIONA:
Dovremmo trattare il sale come le sigarette?
Nuoce gravemente alla salute: bisognerebbe scriverlo a caratteri grandi su pacchetti di sale e saliere, affermano gli esperti.
Obesità e cibi industriali processati
L'assunzione di cibi ultra-processati è legata all'obesità: uno studio lo conferma, ma la scarsità di dettagli nei protocolli utilizzati ha suscitato perplessità.
Mangiare male uccide più del fumo
Su Lancet: alimentarsi male aumenta l'incidenza e la gravità di molte patologie che sono causa di morte.
Come conservavano il cibo gli antichi?
Diecimila anni fa i nostri antenati erano già in grado di conservare il cibo in eccesso. Lo mettevano sotto sale e lo utilizzavano nei momenti di necessità.
Cibo spazzatura e tumori: c'è un legame?
Uno studio identifica un'associazione tra il consumo regolare di alimenti ultra-processati e il rischio di cancro: che cosa dice lo studio e come interpretare i risultati.
Il sale? Fa venire fame
Abbiamo sempre creduto che mangiare salato aumentasse il bisogno di bere. Nuovi studi lo collegano invece a un maggior bisogno di cibo.
Nicturia: la pipì notturna è colpa del sale?
Una nuova ricerca mette in evidenza il possibile rapporto tra l'eccesso di sale nella dieta e il disturbo noto come nicturia, ossia il bisogno di urinare di notte.
11 differenze tra cibo industriale e naturale
Che cos'è il "cibo processato"? Se dura mesi in dispensa, è meno sano di quello naturale? Ecco 11 buoni motivi per cercare di evitare il cibo industriale.
Il sale della Terra
La produzione di sale è una delle attività minerarie più antiche della storia: un libro fotografico celebra questo alimento indispensabile per la conservazione del cibo.
Perché l’acqua marina è così ricca di sale?
L'acqua di mare è come la conosciamo oggi per via della sua interazione con i minerali solubili della crosta terrestre.
Sale da cucina su Marte
Un deposito di sale all’interno di una vasta depressione sulla superficie di Marte     testimonia l’esistenza delle ultime acque del pianeta rosso
Perché si getta sale sulle strade ghiacciate?
Dopo una bella nevicata è il momento del sale.
Crimea, l'ipnotica bellezza del "mare marcio"
Nella penisola crimeana alla scoperta del Sivash, una distesa di lagune salate dall'odore nauseabondo, ma dai colori indimenticabili.