Sacrifici umani

SELEZIONA:
shimao
Prima della Cina: una piramide di 4.000 anni fa
Oltre 2.000 anni prima che il Primo Imperatore sognasse la Cina, c'era una potente e sanguinaria civiltà capace di costruire piramidi enormi.
chileanmummiesreddresses
Gli abiti al mercurio di due mummie inca
I corpi delle due ragazzine vittime di sacrificio umano erano avvolti in vesti tinte di cinabro, un pigmento rosso,i velenoso. Ma a cosa serviva questo tossico sudario?
con_55995116_preview1
15 cose che (forse) non sai sul cannibalismo
Per gli animali significa risparmiare risorse, assicurarsi una discendenza, sottomettere i rivali; per l'uomo, è coinciso con disperazione, culto degli avi, perversione o bisogno...
sacrifici
È vero che si applaudiva ai sacrifici?
Breve storia degli applausi.
shutterstock_243711166
Schiavi per decenni e poi decapitati
Dalle misure sugli isotopi di una quantità di resti umani emerge che i corpi appartenevano a prigionieri decapitati dopo anni di schiavitù: accadeva nella Cina degli Shang, più di 3.000 anni fa.
shutterstock_501100792
Il calcio azteco e i suoi sconfitti
Le rovine di un campo per il "gioco della palla" e di un tempio precolombiano scoperte nel centro di Città del Messico, insieme ai resti di decine di perdenti sacrificati.
ipa_fy0935
15 cose che (forse) non sai sul cannibalismo
Per gli animali significa risparmiare risorse, assicurarsi una discendenza, sottomettere i rivali; per l'uomo, è coinciso con disperazione, culto degli avi, perversione o bisogno...
sacrifici
Sacrifici umani anche per gli antichi Greci?
Il ritrovamento di uno scheletro di adolescente sul Monte Liceo, sacro a Zeus, riaccende il dibattito sulla presenza della cruenta pratica nella civiltà culla della filosofia.
con_h_6.00736585_web
Gli animali carnivori prigionieri a Teotihuacan
Ossa di puma, aquile e lupi rinvenute sotto alle piramidi del Sole e della Luna: tenuti in cattività, i predatori erano utilizzati in sacrifici umani e animali.
mummia-aconcagua
Il DNA perduto dei popoli delle Ande
La mummia di un bambino Inca suggerisce che la variabilità genetica presente  in Sudamerica prima del XV secolo sia stata cancellata dall'arrivo dei coloni spagnoli.
reu_rtxe9pr_web
Non passarmi quella palla
Meno male che in questa moderna rivisitazione storica del gioco precolombiano della palla, sono cambiate le regole! Poco si sa di questo antichissimo sport, praticato dai Maya e da altre...
afp_mvd482329_media
Un Azteco dei nostri tempi
Se questo fosse un vero Azteco, la città in cui si trova si chiamerebbe Tenochtitlàn. Ma in realtà questo è un artista di dei giorni nostri che si trova a Città del Messico. Con l’arrivo dei...


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra