sabbia

SELEZIONA:
Il Sahara diventa un giardino ogni 20.000 anni
Tra il verde e il nulla: a cicli di 20.000 anni il Sahara passa da giardino a deserto, a causa dell'asse di rotazione della Terra e dei monsoni.
Mattoni ottenuti dalla pipì
Muri portanti fatti di pipì? Studenti sudafricani hanno usato i liquidi di scarto per ottenere bio-mattoni senza inquinare. Con la stessa "materia prima" si producono anche fertilizzanti.
La sabbia è (quasi) finita
Garantire sabbia (e terra) a tutte le attività che ne fanno uso è sempre più difficile e costoso, con inattese conseguenze politiche e ambientali. Così cresce e prospera un nuovo mercato illegale.
La sabbia coi granelli a forma di stelle
Lo spettacolo su alcune spiagge della Prefettura di Okinawa, in Giappone, è dovuto ai gusci vuoti di microscopici organismi marini. È noto e apprezzato da tempo, ma negli ultimi giorni è tornato popolare sul web.
La scienza dei castelli di sabbia
Scienziati inglesi armati di secchielli e palette svelano la formula per costruire il castello di sabbia perfetto.
Il mago dei castelli di sabbia
Ecco le costruzioni più sorprendenti di un uomo che sa maneggiare in modo magistrale paletta e secchiello. Adesso provate voi...
Perle di mare
Isole da sogno, acque cristalline, spiagge bianchissime: in occasione della Giornata mondiale degli Oceani le foto più belle del mare e dei suoi tesori.
Quanto impiega una roccia a diventare terra?
Anni, decenni o secoli? La risposta è sorprendente e ha cambiato una convinzione radicata dei geologi.
Il fascino spettrale del Deserto Bianco
Sabbia, vento, gesso, calcare: sono gli elementi alla base di una delle porzioni più belle di Sahara, caratterizzata da bagliori lattei dal fascino lunare.
La sabbia che danza a suon di musica
Un classico esperimento di acustica che vi farà restare di stucco: i granelli si spostano su una lastra disegnando motivi geometrici effimeri.
Gocce sulla sabbia: un video di rara bellezza
La dinamica della caduta di una meteora sul nostro pianeta in un video che mostra l'effetto della caduta di una goccia sulla sabbia.
Le spiagge più colorate del mondo
Niente fototrucchi e niente inganni: le foto dei lidi dalle sfumature arcobaleno più curiose e stupefacenti, con le relative spiegazioni scientifiche.
Archi di arenaria: ecco come (non) si formano
A determinare loro forma non è l'azione erosiva di vento e acqua come si è pensato finora: gli agenti atmosferici agiscono solo sulla roccia in eccesso.
Illusioni 3D sulla sabbia
Realizzare un disegno tridimensionale in poco tempo, prima che le onde se lo portino via: è la sfida - superata - raccolta da un gruppo di artisti che opera sulle spiagge della Nuova Zelanda.
Il trucco per costruire le piramidi non convince
Spostare i massi delle piramidi grazie all'acqua? In laboratorio funziona, ma nel deserto è un'altra cosa. Almeno secondo uno dei massimi esperti di costruzione delle piramidi.
Gli antichi Egizi e il trucco per costruire le piramidi
Bagnare la sabbia per diminuire l'attrito e far scivolare meglio i traini: così gli Egizi potrebbero essere riusciti a trasportare i pesanti massi nel deserto.
    1 2 3 4