russia

SELEZIONA:
La Morte Nera arrivò in Europa dall'Est
Uno studio genetico si cimenta di nuovo nella ricostruzione del percorso del batterio Yersinia pestis, che nel corso del 1300 decimò la popolazione europea.
Che cosa ha causato l'incidente nucleare in Russia
Gli isotopi radioattivi rilasciati dall'esplosione nella base militare di Nenoksa ad agosto forniscono indizi sui test costati la vita ad almeno 5 persone, e sulla contaminazione dell'area circostante.
La nuvola radioattiva del 2017
Un terzo studio conferma definitivamente l'origine della nube di rutenio che ha viaggiato sull'Europa, e sul nord Italia, nell'autunno del 2017.
Lo strano test di Cina e Russia nella ionosfera
Lo scorso giugno, le due potenze avrebbero collaborato in una serie di esperimenti per manipolare la parte più alta dell'atmosfera con onde radio ad alta frequenza e verificarne gli effetti. A che scopo?
9 cose che (forse) non sai sui Romanov
Sovrani sanguinari, regine di cuori, personaggi dotati di poteri misteriosi...  : ecco le figure che, nel corso dei secoli, hanno contribuito a scrivere alcune pagine della storia dei Romanov.
Il mistero del satellite russo che fa su e giù
Gli americani sospettano che si tratti di un satellite militare che, in teoria, potrebbe anche attaccare Paesi nemici. Ma al momento non hanno prove e... difficilmente potranno averne.
Pianeta Russo
Nel corso di una lunga esternazione televisiva, Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia è seriamente interessata all'esplorazione dello Spazio, a cominciare da Marte e dalla Luna.
La nuova arma nucleare di Putin
Nella sua campagna elettorale il presidente della Russia presenta nuove armi di distruzione di massa: propaganda o reale minaccia?
La nube radioattiva sugli Urali: una spiegazione
Un nuovo rapporto fa luce sul misterioso picco di radioattività registrato sulla Russia e su buona parte dell'Europa a fine settembre, a livelli non pericolosi per la salute: potrebbe essere legato a una cattiva gestione di combustibile nucleare esausto.
8 cose che (forse) non sai sulla Siberia
Quanto è grande la Siberia? A che punto può spingersi la temperatura? Perché le sue prigioni sono cosi (tristemente) famose? Quanto ci vuole per attraversarla in treno?
Satellite russo disperso
Un errore umano ha causato la perdita del segnale con un satellite da 45 milioni di dollari: gli erano state date le coordinate di un diverso sito di partenza.
La nube radioattiva in Russia a domande e risposte
Le autorità del Paese hanno confermato un picco di radioattività sugli Urali a fine settembre. Da che cosa è stato causato? Fin dove si è spinto? E sopratutto: è pericoloso?
La nuova fantascientifica armatura russa
La nuova dotazione dei soldati russi è fantascientifica, non fantascienza: sarà lo standard a partire dal 2022.
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio, 60 anni fa
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: inizia la Corsa allo Spazio, e l'avventura che oggi mostra nuovi territori da esplorare.
La Russia di Putin e il riscaldamento globale
Il presidente russo dice che non è colpa dell'uomo e che non c'è nulla da fare: bisogna adattarsi. E che la Russia ha solo da guadagnarci.
La Russia resta a Baikonur
Un nuovo accordo con la Repubblica del Kazakistan lascia alla Russia la gestione del cosmodromo fino al 2050.