Focus

rumori

SELEZIONA:
Si può prevedere ciò che dicono gli altri?
Come ci aiuta il cervello a prevedere e capire che cosa ci viene detto anche quando siamo in un ambiente rumoroso.
Barriere acustiche dalla tela di ragno
La naturale geometria delle ragnatele ispira nuovi materiali capaci di alterare, deviare e attenuare le onde sonore, riducendo l'inquinamento acustico.
Il rumore del traffico ritarda il concepimento
Le coppie che vivono in aree con forte inquinamento acustico rischiano di impiegare più tempo a iniziare una gravidanza. Non è chiaro però chi sia più sensibile a questo fattore di disturbo.
Il rumore di unghie sulla lavagna ha un nome
Il suono più fastidioso del mondo ha un nome preciso (e un'origine preistorica).
Perché alcuni suoni risultano insopportabili
Dietro alla scarsa tolleranza ad alcuni rumori c'è un affaticamento cerebrale dovuto a un "super lavoro" delle regioni responsabili di attenzione e risposta emotiva.
Il cerotto che ascolta i rumori corporei
Quelli intestinali, sì, ma anche il battito cardiaco, lo scorrere del sangue, la voce e i sussurri: il rilevatore di vibrazioni potrà monitorare i pazienti o attivare interfacce uomo-computer.
Qual è il rumore più insopportabile?
Entra nel cervello, innervosisce, non permette di fare altro. Ignorarlo è impossibile! 
La fisica dei gatti (non solo di Schrödinger)
I mici di casa comprendono il principio di causa-effetto e alcune fondamentali leggi fisiche in relazione al suono: tutti strumenti logici che utilizzano per cacciare.
15 cose che (forse) non sai sui rumori
Dal rumore più assordante di sempre al suono del Big Bang, passando per le più curiose ordinanze storiche antibaccano: una playlist di fatti affascinanti sul mondo dell'udito.
Perché non sentiamo il suono del nostro cuore?
È raro sapere esattamente a che ritmo sta battendo. Il cervello filtra questa sensazione e fa in modo che non ci badiamo. Così siamo più attenti agli stimoli esterni.
Il concerto assordante nella Fossa delle Marianne
Non si può avere un po' di silenzio nemmeno nelle profondità degli abissi: una cacofonia di suoni di provenienza umana e naturale registrata a 11 km di profondità.
Sai riconoscere questi versi animali?
"E che ci vuole", potresti dire. A distinguere i richiami animali si impara da piccoli. Vero, ma scommettiamo che alcuni di questi suoni ti metteranno in difficoltà?
Perché la neve zittisce il mondo?
Non è solo una sensazione: lo strato di neve appena caduta attutisce davvero i suoni, per una ragione strettamente acustica. L'effetto è - purtroppo - soltanto temporaneo.
Luoghi che suonano bene
Sabbie che cantano, piramidi che cinguettano, palazzi che echeggiano... Ecco le mete del turismo acustico, esplorate da un ingegnere britannico.
Il concerto assordante dell'insetto che canta con il pene
Pensate che gli animali più chiassosi siano quelli di grossa taglia? Sorpresa! L'esemplare che produce il rumore più assordante in relazione alle proprie dimensioni è un minuscolo insetto acquatico. Che utilizza uno strumento musicale molto particolare.
Un piccolo mondo dalle grandi sorprese
Un nuovo documentario della BBC spiega misteri e stranezze del mondo degli invertebrati. Per girarlo sono state utilizzate telecamere speciali e microfoni miniaturizzati per cogliere anche i rumori, i versi e i fischi più deboli. Ecco alcune meraviglie.
    1