rumore

SELEZIONA:
È deciso: le auto elettriche saranno più rumorose
Un pericolo delle auto elettriche? La loro silenziosità che potrebbe mettere a rischio i pedoni. Ecco perché dal 2021 anche le auto "alla spina" dovranno diventare più rumorose: emetteranno questo suono.
La stanza più silenziosa del mondo
Microsoft ha costruito una camera così silenziosa che, al suo interno, sentiremmo il sangue scorrere nelle vene.
Qual è il rumore più insopportabile?
Entra nel cervello, innervosisce, non permette di fare altro. Ignorarlo è impossibile!
Rumori nell'acqua
Le acque del Mare Nostrum sono un insieme caotico di rumori forti e continui che mettono a rischio habitat e abitudini di pesci e cetacei.
Rumore: la soglia del dolore
I rumori insopportabili sono tanti: ma quando un rumore è per davvero troppo forte?
La stanza del silenzio... insopportabile
Il luogo meno rumoroso del mondo si trova in un asettico laboratorio americano. Così silenzioso che può far impazzire in meno di un'ora.
Le pale eoliche ad ali di gufo, più silenziose
Un team dell'Università di Cambridge ha studiato il volo del gufo e ha realizzato un profilo alare in grado di catturare più energia eolica senza generare rumore.
I suoni naturali ci migliorano sul lavoro
Una ricerca vuole dimostrare che suoni come quello dell’acqua che scorre migliorano l’umore e l'attenzione in ufficio.
Quanto possiamo sopportare il silenzio?
Sognate il silenzio assoluto? In realtà non è così piacevole come si può pensare. In media si può resistere al massimo...
Mal d’aeroporto
Diversi nuovi studi evidenziano i danni alla salute di chi è esposto quotidianamente al rumore degli aerei.
Perché gli insetti fanno rumore quando volano?
Vi siete mai chiesti da cosa dipende il ronzio degli insetti? E come mai, invece, gli uccelli non emettono lo stesso suono? Tutto dipende dalla struttura delle loro ali.
Che rumore sulla Stazione Spaziale Internazionale!
Ascolta il rumore di fondo della Stazione Spaziale Internazionale.
Quanto rumore fanno i tifosi di calcio allo stadio?
Inglesi imbattibili, almeno nel tifo. Ecco quanto rumore riescono a fare.
Silenzio: non disturbare la foresta
Le piante non ci sentono, ma una recente ricerca condotta negli States dimostra che sopportano molto male il rumore e l'inquinamento acustico.
C’è traffico…e le cinciallegre alzano la voce
Le città moderne sono sempre più rumorose: gli uomini si stanno abituando a fatica e se ne lamentano. Ma gli uccelli? Anche loro stanno alzando la voce per farsi sentire.