Rover

SELEZIONA:
curiosity-selfie-vera-rubin
Qui Marte: le ultime da Curiosity e Opportunity
Il rover ancora attivo si prepara ad abbandonare il Vera Rubin Ridge, non prima di aver scattato un ultimo selfie sul crinale. Intanto, la NASA ha avviato una più intensa campagna di chiamate ad Opportunity.
ryugu_da-hayabusa-2_low
Video dall'asteroide Ryugu
Ryugu, 23 settembre 2018, ore 10:34 (ora di Tokyo): il video spedito dal rover MINERVA 1B, da 280 milioni di km da casa.
opportunityr
Trovato Opportunity, ma non risponde
Mentre la NASA attende un segnale di risveglio dal rover su Marte, in letargo per una passata tempesta di sabbia, il punto in cui si trova è stato individuato dall'orbiter MRO.
ma3
La tempesta su Marte cala: Opportunity si sveglia?
Il rover Opportunity non dà notizie da più di due mesi, a causa della tempesta di polveri che si è abbattuta su Marte. Ora che il meteo sembra migliorare, tornerà a farsi vivo?
v2
Ecco il rover che esplorerà Marte nel 2020
Non molto diverso dal suo predecessore Curiosity come struttura esterna possiede però nuovi strumenti. Preparerà campioni di rocce da riportare a Terra.
mars2020_rover
Come creare ossigeno su Marte
Tra gli obiettivi della prossima missione NASA su Marte ci sarà quello di testare le tecnologie per la produzione di ossigeno sul pianeta rosso.
marteserpe2
Serpenti su Marte
Inizia l'era dei robot biomimetici per l'esplorazione dello Spazio, dalla Iss, alla Luna, al Pianeta Rosso e oltre: arrivano i rover che strisciano come serpenti.
exomars_lander
Finanziata ExoMars 2020
La seconda parte della missione, che invierà un rover su Marte nel 2020, ha ottenuto i fondi necessari, nonostante le sorti di Schiaparelli. Ma ad altri progetti non è andata altrettanto bene.
rov6
Nasa: il rover 2020 per Marte
L’ente spaziale americano ha mostrato al pubblico le caratteristiche del fratello di Curiosity. Partirà dalla Terra nel 2020 per arrivare su Marte agli inizi del 2021. Cercherà la vita ed estrarrà ossigeno dall’aria.
con_h_00040024
12 anni di Opportunity in foto
Diavoli di sabbia, maratone, meteoriti da record, tramonti mozzafiato: il meglio delle immagini di una missione che ha superato se stessa (in termini di tempo) 48 volte.
sol180b_fhaz_rovershadow-pia06739-full
Opportunity: 12 anni su Marte
Il rover della Nasa sta per affrontare un nuovo inverno sul Pianeta Rosso: un trionfo per il robot che doveva vivere 90 giorni.
maxresdefault
Nel 2020 Europa e Russia insieme sulla Luna?
La missione si chiama Luna27 e se tutto va come previsto tra 5 anni porterà sul nostro satellite naturale una sonda.
2020: missione sul lato oscuro della Luna
Con la missione Chang’e 4 i cinesi prevedono di scoprire i segreti della faccia nascosta del satellite terrestre. Si tratterebbe di un'impresa unica nel suo genere.
enduranceplus_opportunity_big
La maratona di Opportunity su Marte in 8 minuti
Il rover della NASA celebra 11 anni di attività e oltre 42 chilometri percorsi: ecco il video che raccoglie le immagini registrate.
encelado
Gli alieni? Li troveremo presto!
Per la Nasa, entro 10 anni sapremo con certezza se c'è vita da qualche parte nello spazio vicino a noi ed entro 20 potremmo anche riuscire a "incontrarla".
rosapertura
Rosetta rischia la vita
Due mesi di incontri molto ravvicinati - e pericolosi - tra la sonda dell'Esa e la cometa: fly-by ad altezze variabili, fino ad appena 6 km di distanza.