Focus

rotazione terrestre

SELEZIONA:
Quando la mezzanotte arrivava alle 23:31
Al tempo dei dinosauri, nel Cretaceo superiore, un giorno durava 23 ore e 31 minuti: lo dimostrerebbe (pensate un po') questo fossile di "vongola".
La rotazione terrestre rimescola il Lago di Garda
Il moto del Pianeta favorisce il movimento verticale delle acque anche in profondità, facilitando il trasporto di ossigeno e nutrienti. 
Perché non è più veloce volare verso ovest?
Se la Terra ruota verso est, non dovremmo arrivare prima a destinazione muovendoci in senso orario? La risposta al classico rompicapo da aeroporto in un video di ​MinutePhysics.
Quei pochi minuti che condannarono i dinosauri
Se l'asteroide di Chicxulub avesse colpito poco prima, o poco dopo, l'impatto sarebbe avvenuto in un'area diversa, e sarebbe stato meno devastante.
Il capodanno 2017 è più lungo di un secondo
Nei vostri veglioni, tenetene conto: il 2016 si chiuderà con un secondo intercalare, un'aggiunta necessaria per sincronizzare gli orologi atomici con il rallentamento della rotazione terrestre.
22 settembre, benvenuto autunno!
Da oggi l'estate è finita: con l'equinozio d'autunno si inaugura la nuova stagione. Ecco 10 curiosità su questa ricorrenza astronomica.
Equinozio d'autunno, 3 cose da sapere
Davvero oggi la durata del giorno sarà uguale a quella della notte? Per quale ragione cade il 23, e non il 21 settembre? E perché l'estate sembra essersi protratta più a lungo?
Il 30 giugno durerà un secondo in più
L'ultimo minuto prima della mezzanotte avrà 61 secondi: quelli "canonici" più un secondo intercalare, per sincronizzare gli orologi atomici alla rotazione terrestre.
Il video che mostra la rotazione terrestre
Il suolo si muove sotto a una coperta di stelle "fisse" e lontane: il moto costante del nostro Pianeta nelle 24 ore finalmente visibile in un video in time-lapse.
Il pendolo di Léon Foucault nel Doodle di Google
Un Doodle interattivo riproduce la celebre dimostrazione della rotazione terrestre. Oggi 194 anni fa nasceva il suo ideatore.
E se... la Terra si fermasse
Che cosa accadrebbe se il nostro Pianeta smettesse di girare intorno all'asse terrestre? Il globo sarebbe diviso in due: una parte caldissima, e una gelida. Ma la conseguenza più...
In estate il giorno è più lungo al nord o al sud?
Per l’inclinazione dell’asse della Terra rispetto al piano dell’orbita, la durata del dì dipende dalla latitudine del luogo. Dal 21 marzo al 23 settembre, quando è l’emisfero nord a essere...
Come si muove la palla quando si gioca su una nave?
Giocare a palla su una nave non cambia nulla rispetto a quando si gioca sulla terraferma perché i giocatori e tutto ciò che li circonda si muovono insieme dando così l’impressione che tutto sia...
    1