Rosetta

SELEZIONA:
churyumov-gerasimenko
67/P: non è neve, ma l'effetto è bellissimo
67/P Chuyurmov-Gerasimenko: un'elaborazione mostra immagini straordinarie dalla cometa, che in molti hanno chiamato "nevicata". Ecco la spiegazione di che cosa si vede.
fig_1
Le trasformazioni della cometa 67P
Frane, crolli, rolling stones (massi rotolanti). Il continuo cambiamento della superficie ​della cometa 67P documentato da Rosetta.
come1
Le ultime parole di Rosetta
La sonda dell'Esa ha raccolto e inviato informazioni al controllo missione fino a pochi metri dalla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko: ecco i primi risultati.
comet_landing_site
Rosetta è atterrata sulla cometa 67P
La sonda è finalmente "a casa", sulla sua Churyumov-Gerasimenko: cronaca di un finale di missione silenzioso e mozzafiato, vissuto con 40 minuti di differita.
rosetta-gran-finale
Rosetta e la cometa: il gran finale in diretta
Rosetta e 67P sono a 780 milioni di km dalla Terra e si allontanano dal Sole a 51.000 km/h: le ultime fasi della missione in diretta con l'Esa e, in italiano, su Rai Scuola.
ma4
Su Marte e oltre: il futuro dello Spazio
I progetti di Musk, la missione ExoMars, le sonde in viaggio nel Sistema Solare: il punto sulla ricerca spaziale, raccontato da Umberto Guidoni.
rosetta_descent_small
La discesa di Rosetta dall'alto
Un'animazione dell'ESA simula l'accometaggio della sonda programmato per venerdì 30 settembre 2016. Una manovra suicida dall'altissimo valore scientifico.
artists-depiction-of-rosetta-at-the-comet
Sonde spaziali kamikaze
Il tuffo finale di Rosetta sulla "sua" 67P è solo l'ultima delle missioni celesti concluse con il suicidio programmato dell'hardware: ecco gli altri, gloriosi esempi.
philaetrovato2
Rosetta ha trovato Philae
A meno di un mese dalla fine della missione ESA, ecco il piccolo lander disperso sulla cometa 67P: è stato fotografato dalla fotocamera OSIRIS della sonda, e la sua sagoma è inconfondibile.
rosetta_churyumov-gerasimenko_lr
I due lobi della cometa
Una immagine ravvicinata elaborata a colori da Giuseppe Conzo, lettore di Focus, mostra quanto siano diverse le due parti della cometa Churyumov-Gerasimenko.
alien-comets-beta-pictoris-art
Churyumov trasporta le basi della vita
Dopo averle trovate nella nostra Galassia, molecole fondamentali allo sviluppo della vita scoperte anche sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
04-01_c_67p-gc
La cometa lavata dal Sole
67P/CG è più luminosa: è l'effetto del passaggio in prossimità del Sole, che l'ha ripulita dei detriti e delle polveri.
04-01_a_67p-gc_mosaic-low
Mosaico a colori di 67P/CG
67P/Churyumov-Gerasimenko: fotografie in alta risoluzione, a colori, elaborate da Giuseppe Conzo, lettore di Focus che collabora col gruppo di studio PACA_Rosetta67P.
mosaicogiuseppeconzo
La cometa 67P: il bello della bruttezza
Un'immagine ravvicinata in alta risoluzione della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nelle elaborazioni di Giuseppe Conzo, lettore di Focus che collabora col gruppo di studio PACA_Rosetta67P.
12655958_10206924863972579_1866440816_o
Anatomia di una cometa
La struttura interna del nucleo della cometa Churyumov-Gerasimenko è omogenea e con una densità pari a metà di quella dell’acqua
20151210_013227_67p_gcv1
La cometa come non l'avete mai vista
Le immagini a colori della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nelle elaborazioni di Giuseppe Conzo, lettore di Focus che collabora col gruppo di studio PACA_Rosetta67P.