Roscosmos

SELEZIONA:
iss_stazione-spaziale-internazionale
Il foro sulla ISS è opera umana?
Il piccolo buco che ha causato una perdita d'aria - subito riparata - nella Soyuz è stato fatto dall'interno. Incidente o sabotaggio? Roscosmos continua a indagare.
dra4
Chi porterà gli astronauti Nasa sulla ISS?
Con il contratto per le Soyuz in scadenza e i ritardi di Boeing e di SpaceX, la Nasa rischia di trovarsi fuori dalla Stazione spaziale.
luca1
Il comandante Parmitano
ISS: l'Expedition 60/61, nel 2019, sarà sotto il comando di Luca Parmitano. È la prima volta per un italiano e la terza per un astronauta dell'Esa.
marte_korolev-cassis-exomars_low
A 400 km dal Pianeta Rosso
La prima fotografia a colori e in alta risoluzione di un cratere su Marte ripresa da Exomars, in attesa delle "copie stereo" per montare foto 3D.
putin-marte
Pianeta Russo
Nel corso di una lunga esternazione televisiva, Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia è seriamente interessata all'esplorazione dello Spazio, a cominciare da Marte e dalla Luna.
tg2
ExoMars: aerobraking nell'atmosfera di Marte
Una lunga frenata attraverso l'atmosfera di Marte, con il cosiddetto aerobraking, ha messo la sonda ExoMars 2016 in orbita stabile e operativa: ora si comincia a cercare indizi di vita.
meteor-m-russian-satellite
Satellite russo disperso
Un errore umano ha causato la perdita del segnale con un satellite da 45 milioni di dollari: gli erano state date le coordinate di un diverso sito di partenza.
sputnik-1-apertura
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio, 60 anni fa
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: inizia la Corsa allo Spazio, e l'avventura che oggi mostra nuovi territori da esplorare.
bfrdispacexsullaluna2
Tutti su Marte!
Nasa e Lockheed Martin procedono a tappe lunghe, Elon Musk promette di portare almeno 40 coloni sul Pianeta Rosso nel 2024.
mayak-2
Mayak, un faro nel cielo
Un satellite russo sta per essere dispiegato in orbita terrestre. Dovrebbe diventare l’oggetto più luminoso dopo il Sole e la Luna
na4
La maledizione di Nauka
È il pezzo mancante della Stazione spaziale: dal 1998 a oggi, siamo al quinto rinvio del lancio.
ma1
Schiaparelli: che cosa non ha funzionato
Pubblicato il rapporto sul fallito atterraggio su Marte della sonda dell'Agenzia spaziale europea: una lunga serie di inefficienze.
sta2
Quanto costa andare nello Spazio
La Nasa ha comprato dall'Agenzia russa 5 biglietti aperti (A/R) per la Stazione spaziale internazionale: quanto costa andare sulla Iss?
exomars
La Russia resta a Baikonur
Un nuovo accordo con la Repubblica del Kazakistan lascia alla Russia la gestione del cosmodromo fino al 2050.
aso3
Lancio di rifornimento fallito dopo 6 minuti
Partita in orario e senza fare presagire problemi, la missione si è interrotta a 6 minuti dal lancio, a circa 190 km di quota. Sono in corso indagini per identificare le cause del fallimento.
ma6