Roscosmos

SELEZIONA:
russian-eva-surgery
Il foro sulla Soyuz? Creato dall'interno
Nell'ultima puntata di un giallo spaziale, l'astronauta Sergei Prokopyev ha confermato i sospetti iniziali sul buco che aveva causato una depressurizzazione sulla ISS. Ma quando è stato fatto, e da chi?
iss-ap
225 astronauti sulla Iss: chi sono?
Il 3 dicembre saranno in tutto 225 le persone che sono salite sulla Iss nei suoi venti anni di onorato servizio.
in2
Le statistiche delle missioni su Marte
Rispetto alle altre agenzie spaziali, la Nasa ha totalizzato il maggior numero di successi per le missioni verso il Pianeta Rosso.
hague
Emergenza Soyuz: il racconto dell'astronauta
Una corsa folle fino all'impatto, le procedure in russo, il primo messaggio a casa: la discesa balistica della capsula narrata da chi l'ha vissuta in prima persona.
exp56
Incidente Soyuz: e ora quale destino per la ISS?
Quando torneranno a casa gli astronauti attualmente in orbita? La base può rimanere vuota? Il malfunzionamento della capsula russa rischia di mettere a rischio il futuro del nostro avamposto nello Spazio.
iss_stazione-spaziale-internazionale
Il foro sulla ISS è opera umana?
Il piccolo buco che ha causato una perdita d'aria - subito riparata - nella Soyuz è stato fatto dall'interno. Incidente o sabotaggio? Roscosmos continua a indagare.
dra4
Chi porterà gli astronauti Nasa sulla ISS?
Con il contratto per le Soyuz in scadenza e i ritardi di Boeing e di SpaceX, la Nasa rischia di trovarsi fuori dalla Stazione spaziale.
luca1
Il comandante Parmitano
ISS: l'Expedition 60/61, nel 2019, sarà sotto il comando di Luca Parmitano. È la prima volta per un italiano e la terza per un astronauta dell'Esa.
marte_korolev-cassis-exomars_low
A 400 km dal Pianeta Rosso
La prima fotografia a colori e in alta risoluzione di un cratere su Marte ripresa da Exomars, in attesa delle "copie stereo" per montare foto 3D.
putin-marte
Pianeta Russo
Nel corso di una lunga esternazione televisiva, Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia è seriamente interessata all'esplorazione dello Spazio, a cominciare da Marte e dalla Luna.
tg2
ExoMars: aerobraking nell'atmosfera di Marte
Una lunga frenata attraverso l'atmosfera di Marte, con il cosiddetto aerobraking, ha messo la sonda ExoMars 2016 in orbita stabile e operativa: ora si comincia a cercare indizi di vita.
meteor-m-russian-satellite
Satellite russo disperso
Un errore umano ha causato la perdita del segnale con un satellite da 45 milioni di dollari: gli erano state date le coordinate di un diverso sito di partenza.
sputnik-1-apertura
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio, 60 anni fa
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: inizia la Corsa allo Spazio, e l'avventura che oggi mostra nuovi territori da esplorare.
bfrdispacexsullaluna2
Tutti su Marte!
Nasa e Lockheed Martin procedono a tappe lunghe, Elon Musk promette di portare almeno 40 coloni sul Pianeta Rosso nel 2024.
mayak-2
Mayak, un faro nel cielo
Un satellite russo sta per essere dispiegato in orbita terrestre. Dovrebbe diventare l’oggetto più luminoso dopo il Sole e la Luna
na4
La maledizione di Nauka
È il pezzo mancante della Stazione spaziale: dal 1998 a oggi, siamo al quinto rinvio del lancio.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra