Focus

romani

SELEZIONA:
Ma i Romani facevano davvero il "saluto romano"?
Quello che oggi chiamiamo "saluto romano" (che fu adottato da fascisti e nazisti) ha un'origine diversa da quella che si può immaginare... E ha a che fare con l'arte.
La carta igienica nell'antica Roma
Nell'antica Roma, al posto della carta igienica, si usava un particolare attrezzo simile allo scopino dei nostri bagni, che veniva condiviso nelle latrine pubbliche.
I Romani andavano matti per le gare equestri?
I giochi preferiti dagli antichi romani erano le gare equestri, che per cavalli e aurighi non erano meno pericolose dei giochi dei gladiatori.
Roma, crocevia di popoli
Fin dai tempi più antichi la città è stata polo di attrazione per popolazioni del Mediterraneo e poi dell'Europa: i risultati di un ampio studio genetico sulla copertina di Science.
Chi erano i siciliani di 3.000 anni fa?
Elimi, Sicani, Siculi, Greci: chi erano e come vivevano i popoli che abitavano la Sicilia prima dell'arrivo dei Romani?
I preservativi nella Storia: secoli di esperimenti
Prima che arrivassero i preservativi in lattice l'uomo ha provato davvero di tuttto per evitare gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili. Inclusi curiosi "cappucci" in crine di mula
Quando nacque l'usanza di stringersi la mano?
La tradizione è molto antica, ma in Occidente si diffuse solo dopo la caduta dell'Impero romano. Grazie alle popolazioni germaniche che abitavano il nord dell'Europa. 
Le tasse più pazze della storia
Oggi ci lamentiamo per le tasse che dobbiamo pagare? Possiamo consolarci pensando che nel corso dei secoli è stato tassato davvero di tutto: la barba, le finestre, il celibato e addirittura la vedovanza.
Il nemico, la paura: armi utili al potere
Le radici antiche di un "vizietto" di chi governa: usare la paura come arma politica e di propaganda...
Gli insulti politici nell'antica Roma
Ai tempi della Repubblica i Romani si insultavano senza pietà. E le accuse non avevano nulla da invidiare alle invettive che circolano oggi in rete.
I primati degli antichi Romani
Furono precursori nel diritto, nell'ingegneria e nell'amministrazione. E si sono distinti anche in altri campi (non tutti meritevoli).
Regno Unito: una macabra sepoltura di epoca romana
Una coppia di scheletri maschili con le gambe amputate posizionate accanto alle braccia è stata trovata non molto distante dal Vallo di Adriano, nel Regno Unito. Perché fecero questa fine?
Il mercato immobiliare nell'antica Roma
Comprare casa nell'Urbe era proibitivo, più o meno come oggi: come si organizzavano allora i Romani?
Che cos’era il diritto di bacio nell’antica Roma?
Le matrone vi si sottoponevano ogni giorno. Ma il motivo non aveva nulla a che fare con l’affetto.
L'impero romano aveva un inno nazionale?
Nelle cerimonie pubbliche dell'antica Roma si usavano solo strumenti a fiato: che cosa suonavano?
Come si insultavano gli antichi?
Senza parolacce, non ci sarebbe la civiltà: lanciarsi "male parole" è infatti una valida alternativa al lancio delle pietre! Ma quali parolacce usavano gli antichi?
    1 2