Focus

roma

SELEZIONA:
Ma i Romani facevano davvero il "saluto romano"?
Quello che oggi chiamiamo "saluto romano" (che fu adottato da fascisti e nazisti) ha un'origine diversa da quella che si può immaginare... E ha a che fare con l'arte.
Roma come non l'avete mai vista
Roma deserta per il lockdown vista con i droni del collettivo di piloti Dirty Seagulls.
Perché Roma è detta la Città Eterna?
Erroneamente si fa riferimento a un presunto testo dell'Imperatore Adriano, ma le vere origini sono ancora più antiche.
I segreti sotto il suolo di Roma
I romani camminano su 20 metri e 27 secoli di storia. Le viscere di Roma custodiscono infatti tesori solo parzialmente portati alla luce. E ogni volta che si scava…
Nerone: quello che non leggi sui libri di storia
Il 15 dicembre del 37 d.C. nasce Nerone, imperatore romano ricco di contraddizioni: un tiranno sanguinario amante dell'arte e della bellezza.
Roma, crocevia di popoli
Fin dai tempi più antichi la città è stata polo di attrazione per popolazioni del Mediterraneo e poi dell'Europa: i risultati di un ampio studio genetico sulla copertina di Science.
A tavola con gli antichi Romani
I nostri avi amavano i sapori forti e speziati. Ma erano anche bravi a riciclare gli scarti e a creare, con poche risorse, alimenti nutrienti e (nei limiti del possibile!) piacevoli.
Souvenir, come mai piacciono tanto ai turisti
Il Colosseo, la gondola di Venezia, la Torre Eiffel... I souvenir sono tarocchi, retorici, kitsch. Eppure piacciono ancora tanto ai turisti e alimentano un mercato miliardario. Proviamo a capire perché. 
E se il primo re di Roma fosse stato Remo?
Secondo la tradizione il primo re di Roma fu Romolo, gemello di Remo: se le cose fossero andate diversamente, dove sarebbe e come si chiamerebbe Roma?
Gli insulti politici nell'antica Roma
Ai tempi della Repubblica i Romani si insultavano senza pietà. E le accuse non avevano nulla da invidiare alle invettive che circolano oggi in rete.
I primati degli antichi Romani
Furono precursori nel diritto, nell'ingegneria e nell'amministrazione. E si sono distinti anche in altri campi (non tutti meritevoli).
La storia di Roma nei ghiacci artici
Guerre, carestie, periodi di pace e di conquista: le particelle di piombo rimaste intrappolate nella calotta glaciale riflettono fedelmente le fluttuazioni economiche dell'Urbe.
Il mercato immobiliare nell'antica Roma
Comprare casa nell'Urbe era proibitivo, più o meno come oggi: come si organizzavano allora i Romani?
Idi di Marzo, muore Giulio Cesare: com'è andata?
Sulla scena del crimine più famoso della Storia antica: che cosa è successo alle 11 del 15 marzo del 44 a.C., istante per istante, e che cosa ha per davvero detto Cesare.
Che cos’era il diritto di bacio nell’antica Roma?
Le matrone vi si sottoponevano ogni giorno. Ma il motivo non aveva nulla a che fare con l’affetto.
Le grandi batoste dei Romani (quelli di una volta)
Le legioni di Roma non erano imbattibili. Lo dimostrano le clamorose sconfitte subite in alcune battaglie, frutto di errori costati migliaia di vite.
    1 2 3