Rocce

SELEZIONA:
vermone-filippine
Il mollusco che perfora le rocce masticandole
Una specie di bivalve che vive in un fiume delle Filippine buca le rocce calcaree, che frantuma e trasforma in sabbia fine: con la sua insospettabile attività riesce a rimodellare il corso dei fiumi.
nucleo-terra
Il nucleo della Terra è solido da tempi "recenti"
Il nocciolo duro del nostro Pianeta è così da circa 565 milioni di anni: meno del previsto, come suggerisce l'analisi di antiche rocce che conservano traccia del campo magnetico di allora.
pia16853mercury
La sottile crosta di Mercurio
Il pianeta più vicino al Sole, già peculiare per il nucleo extralarge, si arricchisce di una nuova stranezza: una crosta esterna spessa tre volte l'Everest e densa come l'alluminio.
mobius-arch-milky-way-alabama-hills
Scherzi di natura
La fantasia della natura è senza limiti: pioggia, vento e fiumi, nel corso dei secoli, hanno scolpito le forme più disparate. Ecco una "mostra" di questi capolavori.
rocce_azoto
Un quarto dell'azoto terrestre viene dalle rocce
L'azoto necessario alle piante e al resto dei viventi non si trova soltanto in atmosfera, ma anche nel substrato roccioso. Il suo ruolo nel sequestro di CO2 potrebbe essere più importante di quanto si credesse.
cittamessico
Le misteriose luci del terremoto in Messico
Che cosa sono quei lampi luminosi filmati durante il sisma? Il raro e suggestivo fenomeno delle earthquake lights e la sua spiegazione scientifica.
shutterstock_179800859
Oceani d'acqua nel mantello terrestre
Racchiusa nei cristalli dei minerali, sarebbe responsabile della consistenza più liquida della zona di transizione tra il mantello superiore e inferiore.
apremsl_sol1516
Rocce viola sul Pianeta Rosso
Le ultime spettacolari foto riprese dal rover Curiosity su Marte mostrano formazioni rocciose di colore viola in una vasta aerea al di sotto del Monte Sharp.
con_h_25.c010-4383_web
Così gli animali hanno conquistato lo scheletro
Prima di 550 milioni di anni fa, non si trovano tracce di fauna con un'ossatura. Che cosa cambiò, in seguito? Come abbiamo conquistato la nostra struttura portante?
meteoritelarge
Un meteorite gigante dissotterrato in Argentina
Caduto dal cielo 4.000 anni fa, peserebbe circa 30 tonnellate: potrebbe essere il secondo meteorite intatto più grande mai rinvenuto sulla Terra.
ulurucop
In volo su Uluru
Il massiccio dell'outback australiano visto da una prospettiva inedita, con riprese mozzafiato autorizzate dalla comunità aborigena locale.
iceland
Anidride carbonica tramutata in roccia
In Islanda, emissioni di CO2 mista ad acqua sono state iniettate in rocce basaltiche: nell'arco di pochi mesi, una reazione chimica le ha trasformate in calcare, intrappolandole stabilmente.
con_h_13.01017143_web
La vita sulla Terra apparve prima del previsto
La scoperta di carbonio in antichi minerali australiani costringe a riscrivere una pagina della storia delle origini dei viventi, più antiche di quanto si credesse.
dg_tau
Rocce e acqua attorno a una giovanissima stella
Scoperto un anello di detriti rocciosi nel disco protoplanetario di una stella attorno alla quale era già stata individuata una grande quantità d’acqua
corbis_42-53273638
La pianta africana che cresce sopra ai diamanti
Simile a una palma, sembra apprezzare il suolo che ricopre i depositi di kimberlite. La sua presenza potrebbe far gola a molti cercatori di pietre preziose.
faces-1-copia_1
Facce nascoste
Sorrisi, smorfie, espressioni, boccacce... I volti umani sono dappertutto: su oggetti comuni, su gigantesche rocce, nelle foto di luoghi catturati da Google Earth. Incredibile, vero?

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?